14 Maggio 2022 - 7:48

Open day per le carte di identità, oggi nuovo appuntamento. Catarci: “Rilasciati già oltre 6mila documenti”

Uno dei chioschi per il rilascio della carta di identità elettronica
Uno dei chioschi per il rilascio della carta di identità elettronica

Sono state oltre 6mila le carte d’identità elettroniche di cui i cittadini hanno fatto richiesta in occasione degli open day che Roma Capitale ha organizzato nei mesi di aprile e maggio.

Le aperture straordinarie hanno consentito di soddisfare 4.576 richieste nel mese di aprile e 576 nel primo fine settimana di maggio. Con le 1.006 prenotazioni già registrate per il weekend di oggi, sabato 14 maggio, e domani  il totale è di 6.158 carte di identità elettroniche complessivamente garantite.

Ad aprile gli sportelli anagrafici municipali hanno emesso 3.546 CIE, mentre sono state 1.030 le carte ricevute da chi, settimanalmente sia il sabato che la domenica, si è rivolto ai chioschi ex punti di informazione turistica (Pit). Nel mese di maggio, in occasione dell’apertura di sabato 7, sono state accolte 480 richieste dai Municipi e 96 dai Pit.

“Si sta lavorando anche per rendere più efficienti i canali ordinari (di emissione delle carte di identità, ndr) e un parziale risultato è stato raggiunto, con l’abbattimento dell’attesa da 120 a 70 giorni in media per un appuntamento – spiega Andrea Catarci, assessore a Decentramento, Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti –. Lavoriamo per scendere sotto i 30 giorni entro fine anno. A tal fine, sono in via di definizione ulteriori misure, attualmente oggetto di discussione con i sindacati, che riguardano l’efficientamento dei sistemi tecnologici e l’introduzione del pagamento anticipato”.

E ancora: “Un sentito ringraziamento va al personale capitolino e ai Municipi che hanno assicurato con continuità ogni sforzo necessario. Infine, si ringraziano il Vicesindaco metropolitano Pierluigi Sanna e i Comuni della Città Metropolitana che, a partire dal 14/15 maggio con il Comune di Colleferro per poi proseguire il 28 maggio con i Comuni di Anticoli Corrado e Monteflavio, in ottica di collaborazione con Roma Capitale e di autopromozione turistica, apriranno anche i loro uffici anagrafici ai cittadini romani previa prenotazione il giorno precedente”.