2 Aprile 2022 - 19:07 . Cronaca

Open day carte di identità, Catarci: “Consegnati 1300 documenti in 40 postazioni”

Uno dei chioschi per il rilascio della carta di identità elettronica
Uno dei chioschi per il rilascio della carta di identità elettronica

Circa 1300 carte di identità elettronica consegnate in 40 postazioni. Questi i numeri della speciale giornata organizzata dal Comune di Roma sabato 2 aprile, per rinnovare il documento senza prendere appuntamento, in sette Municipi (I, III, IV, VI, VIII, XI e XIII). 

“Il grande afflusso, di gran lunga superiore alle attese – spiega Andrea Catarci, assessore al Decentramento, Partecipazione e Servizi al Territorio per la Città dei 15 minuti –dimostra il successo di questa iniziativa e la volontà di cittadinanza e amministrazione di cogliere la grande sfida del digitale. Abbiamo avuto numeri davvero significativi: circa 1300 Cie consegnate in sole 40 postazioni, un numero record mai raggiunto prima in città in un solo giorno. Purtroppo non siamo stati in grado di soddisfare tutte le richieste e siamo dispiaciuti per chi ha avuto dei disagi con attese inutili. Siamo già al lavoro per trovare soluzioni più adeguate nella gestione delle richieste, anche attraverso un sistema di prenotazione che permetta a tutte le persone in fila di avere il documento di identità. Gli Open Day proseguiranno dunque anche nelle prossime settimane coinvolgendo anche altri Municipi”.

Dall’opposizione non sono mancate critiche all’iniziativa: “Flop clamoroso dell’Open Day per le carte di identità: lunghe file, anche sotto la pioggia, per restare a bocca asciutta – attaccano, in una nota congiunta, Flavia De Gregorio, Dario Nanni e Francesco Carpano, consiglieri capitolini della Lista Civica Calenda –. File senza gestione, numeretti dati in ritardo, persone anziane lasciate in piedi per ore, forze dell’ordine chiamate ad intervenire in alcuni quartieri. Il massiccio afflusso dei partecipanti era facilmente prevedibile. Un minimo di organizzazione sarebbe stata necessaria”.