27 Luglio 2021 - 7:30 . Cronaca

Oggi manifestazione contro il Green Pass: la Questura “devia” il sit-in a piazza del Popolo

Una manifestazione contro le restrizioni
Una manifestazione contro le restrizioni

Dopo i sit-in dello scorso weekend e le proteste in tutta Italia contro l’obbligatorietà del Green Pass per accedere a ristoranti, pub, centri sportivi, palestre, cinema, teatri, fiere e convegni, oggi martedì 27 luglio dalle 15 alle 18 si terrà una manifestazione del movimento “Io Apro”. 

I “no-Green Pass” e anche molti “no-vax” scenderanno in piazza e le forze dell’ordine si preparano a fronteggiare possibili momenti di tensione. Inizialmente gli organizzatori avevano chiesto alla Questura di Roma di incontrarsi a piazza Montecitorio, ma ieri da via di San Vitale, insieme alla Prefettura, hanno detto di no. 

E’ stato infatti “prescritto ai sensi dell’ art. 18 del Tulps (testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, ndr), che la stessa manifestazione sia tenuta in piazza del Popolo in luogo di piazza di Montecitorio. Ciò in quanto non è prevedibile ipotizzare il numero di partecipanti che potrebbe aderire all’iniziativa, che potrebbe essere superiore a quello indicato dai promotori in quanto la stessa è stata ampiamente pubblicizzata anche sui canali social, non solo dai diretti organizzatori”.

“Questa previsione è stata fatta anche alla luce degli inviti alle persone di convenire in quel luogo – prosegue la nota della Questura – , effettuati nel corso della manifestazione del 26 luglio in piazza del Popolo, sempre in disaccordo con le misure relative al green pass, da chi ha preso la parola e nei cui riguardi sono in atto attività investigative dirette alla denuncia alla Procura della Repubblica per manifestazione non autorizzata”.