30 Agosto 2021 - 13:10 . Cultura

“Notti di Cinema”, a piazza Vittorio mercoledì primo settembre arriva Mauro Mancini con “Non odiare”

Il regista Mauro Mancini
Il regista Mauro Mancini

Tre candidature ai premi David di Donatello 2021, è questo il biglietto da visita con cui si presenta il regista Mauro Mancini a “Notti di Cinema” a piazza Vittorio mercoledì 1° settembre a partire dalle 20.30, per parlare col giornalista Ludovico Cantisani del suo “Non odiare”.

“Ho preso spunto da un fatto accaduto davvero in Germania, quando un medico di origine ebraica si rifiutò di operare un paziente che aveva un tatuaggio nazista – ha raccontato Mancini in una recente intervista – Ho voluto forzare il dilemma etico del medico, mettendolo alle strette in una condizione di scelta di vita o di morte”.

Il film racconta la storia di Simone Segre (interpretato da Alessandro Gassmann), chirurgo di famiglia ebraica cresciuto con un padre sopravvissuto all’Olocausto, che si trova a soccorrere per strada un uomo vittima di un incidente stradale. Dopo aver scoperto che il ferito ha una svastica tatuata sul petto, il medico decide di non prestargli soccorso e l’uomo muore senza che nessun altro assista all’accaduto. Qualche giorno dopo, roso dai sensi di colpa, Simone decide di rintracciare la famiglia dell’uomo, composta dalla figlia maggiore Marica, il piccolo Paolo e l’adolescente Marcello, un fervente neonazista.

Il film verrà proiettato subito dopo il dibattito.