11 Novembre 2021 - 18:38 . Cronaca

Morto a Roma Dino Pedriali, fotografo di Moravia, Pasolini e Warhol

Dino Pedriali
Dino Pedriali

È morto a Roma, la mattina dell’11 novembre, il fotografo Dino Pedriali, 71 anni, autore dei ritratti di tanti artisti e intellettuali, da Andy Warhol a Pasolini, da Manzù a Moravia, Fellini, Nurejev, Man Ray.

“Con grande dispiacere apprendo della scomparsa di Dino Pedriali – commenta il ministro della Cultura Dario Franceschini –. Un artista la cui sensibilità ha immortalato un’epoca: dai ‘ragazzi di strada’ fino ai più grandi artisti e intellettuali del nostro tempo. In particolare, le ultime fotografie di Pier Paolo Pasolini rappresentano un’eredità inestimabile per il patrimonio culturale italiano. Mi stringo al dolore dei familiari”.

Anche l’assessore alla Cultura del Comune, Miguel Gotor, ha espresso parole di cordoglio per la scomparsa del fotografo: “La morte del fotografo Dino Pedriali è una grave perdita per il mondo artistico romano e italiano – spiega –. Il Comune si farà carico dell’organizzazione e delle spese dei funerali ed esprime il proprio cordoglio per la scomparsa ai familiari e a quanti gli hanno voluto bene”.