13 Giugno 2022 - 16:31 . Viabilità

Mobilità, dopo due anni torna il filobus 74 Eur – Laurentina – Tor Pagnotta

Il filobus 74
Il filobus 74

Dopo due anni di interruzione, è rientrata in funzione la linea 74 del filobus che viaggia tra Eur, Laurentina e Tor Pagnotta. La tratta, attraverso un corridoio dedicato, si snoda dalla stazione della metro B Laurentina fino al quartiere di Fonte Laurentina e garantisce oltre 11 chilometri, tra andata e ritorno, di spazio riservato integralmente al trasporto pubblico.

Nell’ora di punta i mezzi offrono in totale oltre 3mila posti. I veicoli, lunghi 18 metri, sono tutti dotati di trazione elettrica e possono trasportare un totale di 135 passeggeri con 28 posti a sedere. Sono inoltre attrezzati per il trasporto disabili, con spazio per due carrozzelle, e sono dotati di pedane elettriche.

La riattivazione del servizio, che era interrotto dal giugno 2020, è avvenuta grazie al lavoro congiunto portato avanti da Atac e dall’assessorato alla Mobilità.

Per rimettere in esercizio tutti i mezzi, Atac ha bandito una gara per la stipula di un nuovo contratto di manutenzione full service della durata di 5 anni. Altri 35 mezzi saranno collaudati nelle prossime settimane e saranno progressivamente reimmessi in esercizio sulle linee filobus 60 e 90.