2 Maggio 2022 - 16:08 . Cronaca

Medaglie d’Oro, passante aggredita da un branco di cinghiali. Indagano i carabinieri

Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio
Cinghiali mentre si cibano di rifiuti. Immagine di repertorio

Stava portando a spasso il proprio cane quando è stata aggredita da un gruppo di cinghiali. È quanto denuncia una donna, residente in zona Medaglie d’Oro.

Il fatto è avvenuto in via Lucano nella tarda serata del primo maggio. Secondo il racconto della donna, i cinghiali erano almeno otto. A causa della carica, la passante è caduta a terra senza fortunatamente riportare ferite.

Sul posto è arrivata una pattuglia dei carabinieri che stanno indagando sull’accaduto. Sulla questione dell’emergenza cinghiali è intervenuta anche l’assessora all’Ambiente e al Ciclo dei rifiuti, Sabrina Alfonsi: “Eravamo consapevoli fin dall’inizio del mandato – ha detto – che il complesso problema della presenza dei cinghiali nelle aree verdi attorno alla città avrebbe richiesto tempo e che la primavera sarebbe stato il periodo più critico, poiché coincidente con la nascita delle cucciolate. Per questo abbiamo attivato da mesi un Tavolo Tecnico coordinato dall’assessorato all’Agricoltura, Ambiente e ciclo dei rifiuti di Roma Capitale al quale partecipano Città Metropolitana, Regione Lazio, ISPRA e Istituto Zooprofilattico, gli Enti parco e i Municipi che ha individuato nel contenimento attraverso speciali recinzioni la misura più efficace per evitare l’accesso degli ungulati nelle zone abitate“.

E ancora: “Si è concluso un primo progetto pilota di mappatura del Municipio XIV ed è quindi iniziato il posizionamento di speciali reti Keller, installate anche in profondità nel terreno per bloccare gli scavi degli animali lo scorso 13 aprile in via Gattorno (XIV Municipio), e anche l’Ente RomaNatura ha individuato alcuni punti d’accesso sui quali iniziare i lavori. La chiusura dei varchi consente di evitare misure che non siamo favorevoli ad adottare, a cominciare dagli interventi di teleanestesia, e di limitare le eventuali operazioni di cattura attraverso il posizionamento di gabbie per poter riportare gli ungulati nelle riserve. L’assessorato, inoltre, sta predisponendo una campagna di informazione per la cittadinanza sui comportamenti da adottare in caso di avvistamento di cinghiali, sulle modalità di segnalazione e sulle buone pratiche di prevenzione quali non abbandonare rifiuti o alimenti vicino ai cassonetti, non disturbarli, tenere a distanza i cani, lasciare sempre una via di fuga e non dare loro cibo, come peraltro vietato per legge”.