27 Giugno 2022 - 19:44 . Cronaca

Maxi incendio sull’Aurelia, esplodono bombole di Gpl. Fiamme in un centro estivo: palazzi evacuati. Chiuse due scuole

Le operazioni di spegnimento del maxi incendio sull'Aurelia del 27 giugno
Le operazioni di spegnimento del maxi incendio sull'Aurelia del 27 giugno

Paura sull’Aurelia: un maxi-incendio è divampato intorno alle 13.30 di lunedì 27 giugno, all’altezza del civico 1052. Le fiamme, spinte dal vento, hanno avvolto un centro estivo per ragazzi, una rimessa di camper e minacciano diversi palazzi della zona, tanto che è stato necessario evacuarne per precauzione alcuni di via della Monachina.

Oltre 50 persone si sono riversate in strada, sostenute dalla Protezione civile che distribuisce bottigliette d’acqua. Sul posto anche diverse ambulanze per curare gli eventuali intossicati, circa una trentina. Due persone, una donna e bambino, sono stati trasportati in codice giallo al Policlinico Gemelli.

Il rogo, sprigionato da alcune sterpaglie, ha velocemente mangiato metri di terreno e avvolto un centro estivo dove decine di bambini sono stati allontanati. Le fiamme hanno poi avvolto decine di camper parcheggiati in una rimessa, e sono state decine le esplosioni causate dalla presenza di bombole di gpl.

I vigili del fuoco sono intervenuti con quattro squadre, due elicotteri e due canadair della Protezione civile. I carabinieri hanno invece bloccato la strada da Osteria nuova ad Anguillara, con una pattuglia all’altezza del Centro ricerche Casaccia dell’Enea.

“Una giornata molto difficile e critica per Roma – ha detto il sindaco Roberto Gualtieri – purtroppo si sono verificati diversi incendi le cui cause sono in via di accertamento. L’eccezionale ondata di calore e le folate di vento caldo hanno alimentato roghi in varie zone della città tra cui quelli in zona Aurelio e Monachina. Le situazioni più critiche si registrano in questo momento a Tor Pagnotta e a Casalotti, dove alcune famiglie sono state evacuate dalle loro abitazioni e dove due scuole sono state chiuse per precauzione. Sono in contatto continuo con la centrale operativa della protezione civile e dei vigili del fuoco che stanno lavorando senza sosta. Ringrazio tutti i volontari della protezione civile di Roma Capitale e della Regione, la polizia locale, gli operatori del 118 e tutte le forze dell’ordine impegnate per lo sforzo messo in campo in queste ore difficili. La nostra priorità è la sicurezza dei cittadini”.