13 Ottobre 2022 - 11:43 . Viabilità

Mattinata di passione per i pendolari, treni in ritardo e metro B1 in tilt. Caos alla stazione Termini

Caos alla stazione Termini
Caos alla stazione Termini

Il maltempo mette in ginocchio il sistema del trasporto pubblico romano. Mattinata di passione per i pendolari, sia su treno, sia su metro. A causa di un guasto alla linea elettrica tra Anagni e Labico, sulla linea alta velocità Roma-Napoli, sono in corso forti rallentamenti a partire dalle 7 del 13 ottobre.

Ritardi dei treni alla stazione Termini

Sui treni a lunga percorrenza direttamente coinvolti si registrano ritardi superiori a 60 minuti e fino a 100 minuti. Alla stazione Termini è il caos, con i treni provenienti da Napoli e diretti verso il Nord in fortissimo ritardo. E la situazione peggiora di minuto in minuto. Sui treni locali del Lazio, intercity e regionali pesa anche un guasto alla linea a Pomezia. 

Non basta la pioggia. Tra treni soppressi e ritardi che si accumulano sulla linea, per i pendolari della Roma-Lido è stata una nuova mattinata di passione per raggiungere la Capitale. I ritardi sulle corse partite da Ostia sono stati in media di 15 minuti, con picchi di 30 come nel caso del treno delle 7.30. Soppresse poi le partenze, sempre dal Lido, delle 7.07 e delle 8.37. Le attese sono state in media di 40 minuti, con i treni che quindi si sono riempiti oltre misura. Intanto ha oltre 17mila firme la petizione online dei pendolari che chiede alla Regione Lazio precisi impegni sulla linea “per fare un servizio minimo decente a 15 minuti di frequenza”.

Difficoltà anche per gli utenti della metro B1: la tratta Bologna-Jonio è stata chiusa per ore (sostituita da autobus) per problemi tecnici. La situazione è tornata alla normalità intorno alle 10.50.