9 Novembre 2021 - 7:26 . Cronaca

L’intervista a Claudia Pratelli: “Nidi, orari più lunghi. E scuole sempre aperte”

L’esperienza di assessora alla scuola “ed altre cose bellissime” – come ha scritto lei stessa – al III Municipio di Roma, per Claudia Pratelli sarà il riferimento costante nel nuovo incarico alla guida dell’assessorato alla scuola, lavoro e formazione della giunta di Roberto Gualtieri.

Da Montesacro al Campidoglio, appena insediata, Pratelli indica alcuni punti nell’intervista in video con Daniele Magrini: l’estensione dell’orario dei nidi per consentire alle donne di esercitare il proprio diritto al lavoro, le scuole aperte 365 giorni all’anno perché siano il fulcro di una socialità diffusa. E poi, l’impegno costante per prevenire la violenza di genere il bullismo.

In questo senso, il riferimento è al progetto “ABC, Alfabeti per l’educazione sentimentale’ realizzato nell’anno scolastico 2019-20 nelle scuole di Montesacro e del III Municipio. Una sorta di tutorial valoriale, per fornire ai ragazzi e alle ragazze delle scuole primarie e secondarie, strumenti per contrastare e prevenire la violenza di genere e il bullismo. Un modo per riaffermare la centralità della scuola pubblica come spazio di educazione alle differenze e al rispetto per gli altri.

LEGGI Da Montesacro al Campidoglio: Claudia Pratelli assessora alla Scuola