11 Maggio 2022 - 19:21 . Cronaca

Lazio, primo via libera ai cimiteri per gli animali domestici

Foto dalla pagina Facebook Cimitero per animali Viterbo "terra Benedetta "
Foto dalla pagina Facebook Cimitero per animali Viterbo "terra Benedetta "

Il Lazio avrà dei cimiteri dedicati agli animali domestici dove poter seppellire cani e gatti. La commissione Sanità del Consiglio regionale del Lazio ha, infatti, dato un primo via libera ad una proposta di legge che prevede la possibilità per i comuni della Regione di realizzare luoghi dove poter seppellire cani e gatti.

Si tratta di una proposta di legge regionale che ha unificato due testi distinti. Il primo era stato presentato dal Movimento 5 stelle mentre il secondo da Fratelli d’Italia. “Nella Commissione che presiedo, abbiamo dato parere favorevole alla proposta di legge sulla disciplina dei cimiteri per gli animali da compagnia – ha spiegato all’AGI Rodolfo Lena, presidente della Commissione Sanità del Consiglio Regionale – mi auguro che ora arrivi in tempi brevi anche la calendarizzazione per la discussione in aula”.

Nei cimiteri potranno essere portate le ceneri degli animali domestici a condizione che un apposito certificato veterinario escluda la presenza di malattie trasmissibili all’uomo.