23 Marzo 2022 - 17:35 . Cultura

L’Auditorium “dimentica” il maestro Morricone, sul sito nessuna traccia del suo nome

La targa dedicata a Ennio Morricone all'Auditorium Parco della Musica
La targa dedicata a Ennio Morricone all'Auditorium Parco della Musica

“Auditorium Ennio Morricone”. Questo è il nome completo del polo culturale di via Pietro de Coubertin, da quando nel luglio 2020 l’assemblea capitolina, sindaca Virginia Raggi, ha intitolato il Parco della Musica al grande maestro scomparso il 6 luglio 2020.

Ennio Morricone

Eppure, sul sito ufficiale dell'”Ennio Morricone” non c’è traccia del nome del compositore. La questione è stata sollevata dal quotidiano Repubblica che nei giorni scorsi aveva raccolto il rammarico del figlio, Giovanni Morricone. Inoltre, la targa affissa fuori dal complesso, sotto agli occhi dell’allora prima cittadina, recita “Auditorium – Parco della Musica” e poi, in basso in piccolo, Ennio Morricone” quando invece da palazzo Senatorio l’indicazione era “Auditorium Ennio Morricone”.

Secondo Repubblica, la questione è stata trattata dalla commissione Trasparenza del Comune che ha deciso di affrontare il problema. Sarà dunque individuata, tramite bando, un’agenzia di comunicazione per disegnare il nuovo marchio e il sito web. Per realizzare il progetto è stata bandita una gara a inviti, in aggiudicazione proprio in questi giorni.