30 Novembre 2021 - 15:11 . Agenda

“L’Altro Giardino”, così i materiali riciclabili diventano arte. A Formello l’esposizione green

Vecchi pneumatici riutilizzati
Vecchi pneumatici riutilizzati

I materiali riciclabili diventano eco-arte grazie all’impegno, e all’ingegnosità, dei volontari. Sabato 4 dicembre a Formello, alle 15, in viale America, nella sede del centro civico delle Rughe si terrà l’inaugurazione de “L’Altro Giardino”.

Il progetto rientra nel “Percorso nell’eco-arte” proposto dall’associazione culturale CartArtist nell’ambito del “Bilancio Idee con te” promosso dal comune di Formello per l’anno 2020. L’iniziativa prevedeva la realizzazione di un percorso espositivo, composto da una serie di installazioni artistiche interamente realizzate con materiali riciclabili, al fine di riqualificare e valorizzare l’area antistante il centro civico delle Rughe.

Per la realizzazione del progetto, l’associazione CartArtist ha coinvolto i cittadini, organizzando laboratori dove i partecipanti hanno appreso tecniche di riciclo creativo, sviluppando così una maggiore sensibilità sul tema del recupero e del riuso  dei materiali.  Il taglio del nastro avverrà alla presenza del sindaco Gian Filippo Santi, della consigliera Roberta Mazzoneschi e di alcuni componenti della giunta.

Durante l’evento ci sarà una performance artistica che coinvolgerà, oltre alle artiste di CartArtist, l’accademia di musica Bernardo Pasquini e il Centro dimensione danza, in una fusione creativa delle tre arti.

CartArtist è un’associazione culturale fondata da sole donne, sensibili al tema del recupero dei materiali di scarto, che dal 2012 opera sul territorio di Formello, attraverso esperienze artistiche e di laboratorio.