4 Agosto 2022 - 13:09 . Cronaca

L’afa non molla Roma: ondate di calore a livello 3. In arrivo un fine settimana da bollino rosso

L’afa non molla Roma. Anzi, si va verso giornate ancora più torride. Il Dipartimento di Epidemiologia della Regione Lazio ha emesso infatti il bollettino ondate di calore che prevede per oggi giovedì 4, il LIVELLO 2 e per venerdì 5 e sabato 6 agosto, il LIVELLO 3.

I due livelli servono per rendere esplicite le condizioni climatiche e i loro effetti. Ma anche per diffondere consigli alla popolazione in merito a come combattere una situazione di caldo così persistente e pesante:

LIVELLO 2: Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.

LIVELLO 3: Ondata di calore (condizioni meteorologiche a rischio che persistono per più giorni consecutivi). Indica condizioni di emergenza (ondata di calore) con possibili effetti negativi sulla salute di persone sane e attive e non solo sui sottogruppi a rischio come gli anziani, i bambini molto piccoli e le persone affette da malattie croniche. Tanto più prolungata è l’ondata di calore, tanto maggiori sono gli effetti negativi attesi sulla salute.