31 Dicembre 2021 - 12:29 . Cronaca

La ‘We Run Roma’ non si fa: Gualtieri firma l’ordinanza e annulla la maratona di fine anno

Roberto Gualtieri
Roberto Gualtieri

Una doccia fredda per tutti gli iscritti, ma necessaria per evitare nuovi focolai di Coronavirus. Il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, ha firmato un’ordinanza con la quale ha annullato la ‘Atleticom We Run Rome’, la classica maratona per salutare l’anno solare che si chiude. Una decisione presa all’ultimo momento e che scaturisce da una richiesta dell’Asl Roma 1, spaventata dagli aumenti di casi e dalla variante omicron.

L’evento sportivo era in programma nella giornata di venerdì 31 dicembre, con partenza alle 14 da viale delle Terme di Caracalla. Per la maratona, giunta alla sua decima edizione, erano attesi quasi 6mila partecipanti arrivati da tutta Italia: “La sicurezza viene sopra ogni cosa. Siamo consapevoli che tutti dobbiamo dare il massimo per contrastare la diffusione del virus. Eravamo convinti di aver fatto tutto il possibile, in costante coordinamento con gli uffici del Comune e della Federazione di Atletica Leggera. Una grande amarezza e un grande danno per la città e tutti noi”, ha dichiarato il presidente dell’Asd Atleticom, Camillo Franchi Scarselli.

Una situazione ben nota all’amministrazione, ma non sufficiente per garantire lo svolgersi della manifestazione. A confermarlo è stato Alessio D’Amato, assessore alla Sanità della Regione Lazio: “Bene ha fatto il sindaco di Roma, a revocare la maratona, non per mancanza del rispetto dei protocolli, che sicuramente erano stati messi in atto scrupolosamente dagli organizzatori, ma perché le condizioni epidemiologiche consigliano estrema prudenza“.