23 Dicembre 2021 - 17:17

La spettacolare danza degli storni al tramonto nel cielo di Roma. Il video

Gli storni in viale Regina Margherita
Gli storni in viale Regina Margherita

Figure aeree mozzafiato decorano il cielo di Roma al tramonto. Il volo degli storni è sempre uno spettacolo, come dimostra questo video girato il 23 dicembre in viale Regina Margherita, all’altezza della metro Policlinico.

Gli storni

La danza degli storni è stata anche oggetto delle ricerche sui sistemi complessi del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi che, proprio con uno studio sulle figure aeree di questi uccelli, conquistò nel 2008 la copertina di rivista Physics Today.

Gli storni in viale Regina Margherita

Parisi, insieme a un team di scienziati internazionali, trascorse diversi mesi con lo sguardo all’insù ad osservare i voli degli storni.  Lo scienziato, infatti, ha approfondito il modo in cui da comportamenti individuali, per esempio quelli dei singoli storni, appunto,  emergano comportamenti collettivi, che possono essere interpretati alla luce delle leggi della fisica. Durante il volo, infatti, ogni storno, per decidere che cosa fare, guarda solo i compagni più vicini a lui. Un meccanismo di coordinamento che si estende poi, a catena, su tutto il gruppo, creando delle figure mozzafiato.

Dallo studio di questi uccelli nasce anche il titolo del nuovo libro di Parisi, ora in libreria “In un volo di storni. Le meraviglie dei sistemi complessi” (Rizzoli).