18 Agosto 2021 - 17:55

La Regione stanzia 1,8 milioni a sostegno della riapertura di cinema e teatri

Un teatro
Un teatro

La Regione stanzia 1.8 milioni per sostenere cinema e teatri del Lazio. “Dall’inizio dell’emergenza sanitaria, non abbiamo mai smesso di lavorare al fianco degli esercenti cinematografici e teatrali per fronteggiare gli effetti che la pandemia ha avuto sull’economia di questi settori – spiega il presidente della Regione, Nicola Zingaretti –. Con circa 1,8 milioni di euro di fondi straordinari sosteniamo 46 cinema e 46 teatri del Lazio. Una misura importante per favorire la fase di riapertura e garantire a tutti le medesime opportunità di ripresa“.

Sono state pubblicate, infatti, le graduatorie relative ai due avvisi pubblici, gestiti dalla società regionale Laziocrea, rivolti a esercenti cinematografici e gestori teatrali. Per i  cinema, i gestori delle sale ammessi a finanziamento otterranno un contributo una tantum a fondo perduto fino a un massimo di 30mila euro per ogni cinema, calcolato in base ai giorni di effettiva apertura dal 26 aprile al 31 agosto 2021.

Per i teatri, i gestori delle sale ammessi a finanziamento accederanno a un contributo una tantum a fondo perduto tra i 10mila e i 45mila euro, calcolato sulla base del numero di posti in agibilità e del numero di giornate lavorative e di attività di spettacolo dal vivo (teatro, musica o danza) svolte dal 26 aprile al 30 settembre.

Con queste due misure sono salite a circa 7 milioni le risorse straordinarie messe a disposizione in totale dalla Regione per il sostegno e la ripartenza dei cinema e dei teatri del Lazio. Per i Cinema, infatti, erano già stati stanziati, nel 2020, 641 mila euro di contributi ai canoni d’affitto e 1,7 milioni di contributi una tantum a fondo perduto; per i Teatri, sempre nel 2020, erano stati messi a disposizione dei gestori teatrali 1 milione di euro per i canoni d’affitto e oltre 1,4 milioni di contributi una tantum a fondo perduto (compresi quelli stanziati per lo scorrimento della graduatoria). Le graduatorie sono consultabili ai seguenti link:

Cinema – https://www.laziocrea.it/gare/avviso-pubblico-per-la-concessione-d el-contributo-ripartenza-cinema-lazio/

Teatri – https://www.laziocrea.it/gare/avviso-pubblico-per-la-concessione-d el-contributo-ripartenza-teatri-lazio/