27 Aprile 2022 - 15:40 . Sport

La mappa del tifo, ecco quali sono i quartieri più romanisti e quelli più laziali

La mappa del tifo a Roma
La mappa del tifo a Roma

Quanti sono nella Capitale i tifosi della Roma e della Lazio? E quali sono le zone dove prevalgono i romanisti, e quelle a maggiore presenza di laziali? Hanno cercato di dare una risposta a queste domande Filippo Celata e Gabriele Pinto, che su Roma Ricerca Roma hanno pubblicato una mappa del tifo nella Capitale. I dati sono ricavati dalle Api (Application Programming Interface) della piattaforma di advertising di Facebook. Si tratta, in pratica, di dati basati sugli interessi degli utenti. Secondo questa ricerca il rapporto tra romanisti e laziali sarebbe di circa 3 a 1. Numero che scende a 2,3 a 1 se si considera l’intera regione Lazio.

I quartieri relativamente più romanisti sono intorno alla stazione Termini – Esquilino, San Lorenzo, Via XX Settembre, fino al Pigneto – seguiti dall’area della periferia est del VI Municipio: Torre Angela, Tor Bella Monaca, Tor Vergata. Molto evidente è la prevalenze dei romanisti in tutto il centro storico – dal Celio a Trastevere – e in generale in tutta l’area centrale della città, fino a Testaccio.

I quartieri più laziali sono infatti, in termini relativi (come riportato nel grafico), tutti decisamente periferici: Ciampino, Ostia, Settecamini, Bufalotta, Fidene, Salaria-Serpentara, Labaro, San Basilio. Nei quartieri relativamente più giallo-rossi il rapporto arriva fino a 335 romanisti ogni 100 laziali. Nei quartieri relativamente più bianco-azzurri il rapporto non supera i 42 laziali ogni 100 romanisti: meno di un terzo.

I quartieri più romanisti

I quartieri più laziali

LEGGI: Il report completo

GUARDA: Come acquistare il volume “Romanisti in 100 personaggi (+1)” di Typimedia Editore 

GUARDA: Come acquistare il volume “Laziali in 100 personaggi (+1)” di Typimedia Editore