6 Settembre 2021 - 15:39 . Cultura

“Incontri d’autore” a piazza Vittorio, protagonista la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli

Susanna Nicchiarelli
Susanna Nicchiarelli

È in programma, mercoledì 8 settembre alle 20.30 a piazza Vittorio, l’incontro con la regista e sceneggiatrice Susanna Nicchiarelli nell’ambito della rassegna “Incontri d’autore” a cura di Massimo Righetti.

Dopo il dibattito con il pubblico sarà proiettato il film Miss Marx (2020), scritto e diretto dalla Nicchiarelli e interpretato da Romola Garai, Patrick Kennedy, John Gordon Sinclair e Philip Gröning.

La locandina del film

Nel film viene narrata la storia di Eleanor Marx (Soho, 1855 – Lewisham, 1898), la minore fra le tre figlie del filosofo tedesco Karl Marx (Treviri, 1818 – Londra, 1883) e della sua vita divisa fra l’impegno politico, lucido e determinato e la storia d’amore, tormentata e soffocante, con il socialista inglese Edward Aveling (1849-1898). Brillante, libera, colta ed appassionata, Eleanor Marx è stata una fra le prime donne ad avvicinarsi ai temi del femminismo e del socialismo, ma verrà travolta da una storia d’amore e da un destino tragico. Le contraddizioni di una donna e di un’epoca in bilico fra sottomissione ed emancipazione.

La pellicola ha vinto il Nastro d’Argento 2021 come Miglior Film, tre David di Donatello (Miglior Produttore, Miglior Costumista e Miglior Compositore) ed ha ottenuto altre otto candidature (Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Fotografia, Migliore Scenografia, Miglior Truccatore, Miglior Acconciatore, Miglior Suono – Adriano Di Lorenzo, Pierpaolo Merafino, Marc Bastien, Pierre Greco, Franco Piscopo – Migliori Effetti Visivi).