8 Settembre 2022 - 17:47

Viaggio nella cultura cinese: in piazza dei Campani il “Festival di metà autunno”

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Venerdì 9 settembre alle 18 l’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma ha organizzato l’evento “Festival di metà autunno – Viaggio nella cultura cinese” nei locali dell’Associazione Culturale Cina in Italia (Piazza dei Campani 9-10), a cui sono stati invitati a partecipare: Carlo Capria della Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’Istituto di Cultura dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese in Italia, i rappresentanti delle principali compagnie aeree, gli agenti di viaggio e i principali media cinesi e italiani.

La presentazione del Festival di Metà Autunno

Sono intervenuti con i rispettivi discorsi il ministro consigliere dell’Istituto di Cultura dell’Ambasciata Cinese in Italia Xu Rong, il direttore dell’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma Zhang Lingxiao, e l’amministratore delegato del tour operator Chinasia Laura Grassi.

La presentazione del Festival di Metà Autunno

Nonostante l’impatto della pandemia da Covid 19, infatti, i due paesi hanno colto l’occasione dell’Anno della Cultura e del Turismo Cina-Italia come un’opportunità per rafforzare continuamente i legami e gli scambi culturali e turistici e per approfondire la cooperazione nel turismo culturale alimentando amicizia e relazioni.

La presentazione del Festival di Metà Autunno

L’evento si è concentrato principalmente su cinque temi principali inerenti alla Settimana del Turismo e della Cultura Cinese 2022: “Attenuazione della povertà del patrimonio culturale immateriale”, “Rivitalizzazione rurale”, “Costruzione urbana”, “Cultura del fiume giallo” e “Turismo culturale della via della Seta”. La mostra del Turismo Culturale della via della Seta e la mostra fotografica sulla cultura del Fiume Giallo saranno allestite in loco per raccontare appieno le caratteristiche risorse turistico-culturali delle regioni cinesi di Xinjiang, Tibet, Shaanxi, Gansu, Ningxia, Qinghai, Shandong ecc...

L’Ufficio nazionale del turismo cinese di Roma ha invitato il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Ningxia a registrare un video promozionale per presentare le risorse del turismo culturale del territorio e i risultati del suo sviluppo in loco, che ha notevolmente allargato la conoscenza della regione e persino di tutta la Cina nord-occidentale ai viaggiatori.

All’evento sono stati proiettati anche video relativi all’edilizia urbana, alla riduzione della povertà del patrimonio culturale immateriale e alla rivitalizzazione rurale in Cina; i filmati hanno mostrato il rapido sviluppo, i cambiamenti e il ruolo di primo piano che svolge il turismo culturale in Cina in relazione alle suddette tematiche. Fra i video possiamo annoverare: “Talate”, “Ordino cibo da asporto sulla ferrovia ad alta velocità Chengdu-Chongqing”, “Il mio maestro è nonna Kung Fu”, e “Guangxi Bama”.

Inoltre, sul tema del meraviglioso viaggio fra i musei cinesi l’Ufficio nazionale del Turismo Cinese di Roma ha svolto una presentazione, raccontando le bellezze di dieci musei cinesi; gli ospiti hanno potuto così conoscere l’eredità delle antiche civiltà cinesi nei musei, e allo stesso tempo viaggiare attraverso i patrimoni Unesco, le riserve dei Panda e le degustazioni culinarie.

Per concludere, in occasione del Festival di Metà Autunno, gli invitati hanno assaggiato le torte cinesi della luna, condividendo visione su scambi e cooperazione turistico-culturale fra i due paesi e ammirando spettacoli di tradizione come l’arte del tè e il guzheng.