17 Novembre 2022 - 17:12 . Cronaca

I ragazzi dell’istituto alberghiero Tor Carbone portano le eccellenze della cucina italiana negli Stati Uniti

Si è appena conclusa la settimana negli States dell’istituto alberghiero Tor Carbone A.Narducci di Roma. Dal 6 al 13 novembre infatti, anticipando di qualche giorno la settimana della cucina italiana nel mondo, una delegazione dell’Istituto alberghiero più antico della capitale, diretto dalla DS Cristina Tonelli e da tre chef ha attraversato l’Atlantico per raggiungere gli USA e portare un po’ di italianità nel mondo.

La delegazione, al fine di diffondere capillarmente la filosofia della cucina italiana (nutrizione = benessere psicofisico, bellezza e relazionalità sana) si è divisa in due parti ed ha seguito due percorsi complementari. La rappresentanza rimasta a New York con gli chef Diana e Santorelli ha condotto alcune cooking class in tre scuole: la food and finance high School, la Douglass Academy di Harlem e la scuola italiana Guglielmo Marconi.

Le tre realtà scolastiche, completamente diverse per utenza socio- culturale e per indirizzo di studi, hanno apprezzato gli stimoli forniti dai nostri docenti chef ed è nata una fattiva collaborazione con due delle scuole, ratificata in un memorandum of understanding firmato in questi giorni, il quale consentirà ai nostri studenti di trascorrere brevi o medi periodi in quel, dell’istituto ospite in Italia o nella realtà di New York.

La seconda delegazione con lo chef Santodonato ha raggiunto l’Atlantic Cape community college di Atlantic City e il SUNY Schenectady culinary college di Schenectady, per una serie di lezioni dimostrative e cene di gala con prodotti italiani in collaborazione con Assoittica Italia, finalizzate alla diffusione del nostro sistema paese e dello stile del “vivere all’italiana”.

Oltre all’istituto agrario Cecchi di Pesaro, rappresentato dalla professoressa Trufelli e dal prof Renga, hanno accompagnato questa spedizione al fine di gettare le basi per la costruzione di un polo italiano sulla sostenibilità agroalimentare sul territorio americano, per diffondere la ricca e feconda cultura della ecosostenibilità, del risparmio energetico e del ritorno ad uno stile di vita più vicino alle necessità del Pianeta da anni in sofferenza.

L’Italia è da sempre all’avanguardia nelle strategie di salvaguardia della Terra e mette a disposizione l’innovazione e la ricerca in questo campo