30 Ottobre 2021 - 7:25 . Cronaca

G20, cortei e Angelus: weekend da bollino rosso a Roma. Tutte le informazioni

Palazzo dei Congressi
Palazzo dei Congressi

Roma blindata in questo lungo weekend per il vertice dei capi di Stato e di Governo dei Paesi appartenenti al G20, che si terrà nel quartiere Eur. Non solo: sono in programma ulteriori eventi e manifestazioni che interesseranno varie zone della città, con possibili chiusure e deviazioni di traffico. La polizia locale di Roma Capitale ha diffuso un vademecum con tutto quello che c’è da sapere per muoversi in questo finesettimana da bollino rosso. Ecco tutti gli eventi in programma, con le relative modifiche al traffico. 

G20 – Vertice di Roma

Il vertice G20 si terrà il 30 e 31 ottobre, al Roma Convention Center – La Nuvola, nel quartiere Eur. Istituita una zona di massima sicurezza nel IX Municipio, con interdizione totale al transito veicolare, limitazioni al transito pedonale e spostamento dei capolinea degli autobus. Chiuse numerose stazioni della metropolitana linee A e B. Previste chiusure intorno alla Stazione Termini e anche in altre zone della città.

LEGGI: Il piano della Questura 

Manifestazione di Fridays for Future

Prevista una manifestazione di Fridays for Future in occasione del G20, con corteo che si snoderà lungo il seguente itinerario, dalle 15 alle 20: partenza da piazzale Ostiense, piazzale di Porta San Paolo, via Marmorata, via Galvani, via Luca della Robbia, piazza Testaccio, via Luca della Robbia, via Pietro Querini, via Giovanni Branca, via Marmorata, piazza dell’Emporio, Lungotevere Aventino, via S. Maria in Cosmedin, largo Amerigo Petrucci, arrivo in piazza della Bocca della Verità.

Sono previste chiusure e deviazioni al passaggio del corteo.

Largo Giorgio Maccagno – Manifestazione mercato

A largo Giorgio Maccagno, per lo svolgimento della manifestazione mercato, sarà istituito il divieto di transito in direzione di via Ugo De Carolis. La polizia raccomanda di prestare attenzione alla segnaletica in loco.

Piazza San Pietro – Angelus e benedizione apostolica

In piazza San Pietro, alle 12 di domenica 31 ottobre, papa Francesco si affaccerà alla finestra del suo studio privato per la recita dell’Angelus e per impartire la benedizione Apostolica ai fedeli. Possibili difficoltà di circolazione nell’area antistante la piazza durante l’afflusso e il deflusso dei fedeli.

Stadio Olimpico: sfida Roma – Milan

Sempre domenica 31 ottobre, alle 20.45, è in programma la sfida tra Roma e Milan. Nell’area intorno allo stadio è istituita un’apposita disciplina di traffico, con possibili difficoltà di circolazione durante l’afflusso e il deflusso dei tifosi.

Per maggiori informazioni: https://bit.ly/381hJAK

LEGGI: Tutti i retroscena della sicurezza per la visita del presidente Usa a Roma