12 Marzo 2023 - 12:18 . Cronaca

Francesco Rocca presenta la nuova giunta regionale: cinque uomini e cinque donne

Il presidente della Regione Lazio, Francesco Rocca, ha presentato nella mattina di domenica 12 marzo, nella sede di via Cristoforo Colombo, la nuova giunta regionale. Cinque donne e cinque uomini che affiancheranno Rocca in questa legislatura.

Fratelli d’Italia raccoglie 6 assessori: Roberta Angelilli alla vicepresidenza con delega allo Sviluppo economico, commercio, artigianato, industria e internazionalizzazione; Giancarlo Righini al Bilancio, politiche agricole, caccia e pesca; Fabrizio Ghera ai Trasporti, ciclo dei rifiuti, demanio e patrimonio; Massimilano Maselli alle Politiche sociali; Elena Palazzo all’Ambiente, sport e turismo; Manuela Rinaldi ai Lavori pubblici e ricostruzione.

In quota Lega, Pasquale Ciacciarelli riceve la delega all’Urbanistica, politiche abitative e politiche del mare, mentre l’eurodeputata Simona Baldassarre va alla Cultura, pari opportunità, politiche giovanili e della famiglia. A Forza Italia va l’assessorato al Personale, polizia locale, sicurezza urbana e rapporti con gli enti locali, assegnato a Luisa Regimenti, e quello di Scuola e lavoro a Giuseppe Schiboni. La pesante delega alla Sanità rimane invece nelle mani del presidente Rocca. Nella composizione della giunta la rappresentanza territoriale è completa, eccezion fatta per la provincia di Viterbo, che dovrebbe essere compensata però con la nomina a capogruppo di Fdl alla Pisana del viterbese Daniele Sabatini.