20 Ottobre 2021 - 18:27 . Cronaca

Flash mob delle hostess ex Alitalia in piazza del Campidoglio: si spogliano delle divise. Il video

Flash mob delle hostess in piazza del Campidoglio (screen da un video dell'Usb)
Flash mob delle hostess in piazza del Campidoglio (screen da un video dell'Usb)

Si sono spogliate delle divise in piazza del Campidoglio per protestare contro “la condizione lavorativa di colleghi e colleghe in seguito all’acquisizione di Alitalia da parte di Ita Airways” come hanno spiegato le hostess dell’ex compagnia di bandiera, protagoniste del flashmob: “Noi siamo Alitalia” hanno urlato.

 “Siamo venute – hanno spiegato – a esprimere il nostro dolore. La solidarietà va a tutti i nostri colleghi che hanno chiamato in Ita e che sono stati costretti a firmare un contratto  umiliante e mortificante”.

“Ottomila dipendenti sono state messe alla porta. Come al solito, anche la crisi Alitalia ha colpito soprattutto le donne, le più esposte, le vittime sacrificali di un sistema economico che riavvolge il nastro riproponendo ancora oggi, del tutto intatti e irrisolti, i problemi della parità sul lavoro – si legge in una nota dell’Usb –. Al flashmob hanno preso parte diverse iscritte all’Unione Sindacale di Base, sempre in prima fila per rivendicare diritti e dignità durante le lotte del trasporto aereo. Alla fine della protesta la sindaca uscente Virginia Raggi, che ha concesso l’uso della piazza, ha assicurato il proprio impegno affinché il progetto industriale di Ita venga modificato, anche e soprattutto dal punto di vista della tutela dei posti di lavoro. L’auspicio di Usb è che il sindaco entrante, Roberto Gualtieri, l’iniziatore della stagione della discontinuità, sappia rimediare a un disastro che colpisce soprattutto il territorio romano”.