14 Agosto 2022 - 17:13 . Cronaca

Ferragosto in sicurezza, controlli nelle spiagge del litorale romano e nei luoghi della movida

Spiagge del litorale romano sotto controllo per garantire un Ferragosto sicuro. I Carabinieri della Compagnia di Civitavecchia e dei Comandi dipendenti in coincidenza del fine settimana di Ferragosto hanno ulteriormente incrementato le attività di controllo sul litorale nord della provincia romana. Le attività, mirate a garantire maggior sicurezza ai residenti e ai vacanzieri, hanno consentito di identificare oltre 200 persone e controllare 120 veicoli, elevando oltre 30 sanzioni al Codice della Strada. Denunciate inoltre 5 persone, a vario titolo, per guida in stato di ebbrezza alcolica e guida reiterata con patente revocata.
A Santa Marinella, i Carabinieri della locale Stazione hanno anche denunciato due uomini, in evidente stato di ebbrezza alcolica, individuati quali presunti responsabili di alcuni tentativi di furto a bordo di autovetture in sosta sulla pubblica via. In un caso sarebbero riusciti a rubare un paio di occhiali da sole e alcune chiavi. Dovranno dunque rispondere di furto aggravato e tentato furto in concorso.
Tra i comuni di Ladispoli e Cerveteri, i Carabinieri hanno trovato 6 persone in possesso di modica quantità di stupefacenti, tra hashish e marijuana, e li hanno segnalati alla Prefettura – U.T.G. di Roma, quali assuntori.


Nel comune di Fiumicino, soprattutto nella località Passoscuro, affollatissima in questi giorni di vacanze, i Carabinieri della locale Stazione hanno invece concentrato la propria attenzione sul fenomeno delle serate danzanti presso i lidi balneari che, talvolta, si trasformano in vere e proprie discoteche non autorizzate a cielo aperto. Nel corso delle verifiche i gestori di due attività sono stati sanzionati, per oltre 1.500 euro ciascuno, ed è stata disposta anche la sanzione accessoria dell’immediata cessazione dell’attività svolta senza alcuna autorizzazione o licenza comunale. Analoghi servizi proseguiranno anche nei prossimi week-end al fine di garantire un sano divertimento a tutti i frequentatori della zona.
Anche in città sono stati predisposti controlli dalla Questura di Roma in occasione della festività del Ferragosto nei luoghi interessati dalla movida romana, dal centro della capitale al litorale. Oltre al personale dei diversi Distretti e commissariati, coinvolti per competenza territoriale, hanno partecipato unità del Reparto Prevenzione Crimine Lazio, personale dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico intervenuto con volanti, uomini della Divisione amministrativa della Questura di Roma, Squadra cinofili e Squadra Fluviale, della Polizia Stradale, squadre del Reparto Mobile, nonché personale dell’Arma dei Carabinieri, dei diversi Comandi della Polizia locale e pattuglie della Guardia di Finanza.
Nello specifico, sono stati effettuati serrati e mirati controlli nel Centro di Roma, nei quartieri Ponte Milvio, Campo de’ Fiori, San Lorenzo, Trastevere e Pigneto dove ci sono state circa 500 persone controllate, di cui una sanzionata amministrativamente per uso di sostanze stupefacenti, 60 veicoli e 50 sanzioni per le violazioni al Codice della strada, infine sottoposti a verifica 82 esercizi commerciali, di cui 5 sanzionati amministrativamente.
Per quanto concerne il litorale laziale gli agenti della Polizia di Stato del X Distretto ‘Lido di Roma‘ dei commissariati di Civitavecchia, Fiumicino e Anzio Nettuno, anche qui coadiuvati da personale dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia locale, nell’ambito dei rispettivi luoghi coinvolti dalla movida, hanno intensificato i propri servizi controllando circa 500 persone, circa 300 veicoli e 21 esercizi commerciali, 4 dei quali sono stati sanzionati amministrativamente; una persona è stata arrestata dagli agenti del commissariato Fiumicino per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Analoghi servizi di controllo sono stati predisposti anche per la giornata di domani, per assicurare un Ferragosto in sicurezza.