30 Maggio 2023 - 10:59 . Cronaca

Erbacce sui marciapiedi, il Comune stanzia un extra di 5 milioni per il decoro delle strade

Operazioni di sfalcio e diserbo
Operazioni di sfalcio e diserbo

Da Roma Capitale a “Roma tropicale”: con l’inizio della bella stagione iniziano anche a crescere vistosamente le erbacce che invadano i marciapiedi della città. Il Campidoglio ha così stanziato un extra di 5 milioni di euro alla voce cura del verde e miglioramento del decoro urbano. 

I fondi verranno così suddivisi: 2.8 milioni di euro al dipartimento Tutela ambientale, da destinare principalmente alle operazioni di sfalcio nei parchi, nelle ville storiche e nelle aree verdi di Roma; ulteriori 1.8 milioni per il diserbo meccanico, ossia l’eradicazione delle erbe infestanti dai marciapiedi, distribuiti in base al numero di chilometri lineari delle strade di competenza municipale (1.3 milioni) e dipartimentale (500mila euro).

Circa 400mila euro saranno invece destinati alle attività di indagine propedeutiche alla bonifica dei siti inquinanti.

“Si tratta di uno stanziamento aggiuntivo importante per fare fronte a una problematica che, tradizionalmente, si acuisce in questo periodo dell’anno — spiega Sabrina Alfonsi, assessora all’Ambiente —. Per quanto riguarda il diserbo stradale stiamo individuando modalità gestionali più adatte; il bando operativo fino al 2024 aveva una previsione di spesa insufficiente, quindi va rivisto e migliorato. Roma è una delle città europee con la maggiore estensione di verde fruibile, dobbiamo valorizzare questa ricchezza attraverso un’attenta programmazione e una riorganizzazione delle risorse”.