15 Novembre 2022 - 10:32 . Cronaca

Epatite C, parte la campagna regionale gratuita di screening. Come aderire

Test per l'epatite C
Test per l'epatite C

Parte il programma regionale per lo screening dell’infezione da Hcv, che permetterà di rilevare le infezioni da virus dell’epatite C non ancora diagnosticate e avviare le persone alla valutazione per il trattamento farmacologico gratuito.

Lo screening è rivolto ai nati tra il primo gennaio 1969 e il 31 dicembre 1989 iscritti al Servizio sanitario regionale del Lazio, ossia coloro che sono assistiti da un medico di famiglia convenzionato con il Ssr della Regione o che sono in possesso del codice Stp (stranieri temporaneamente presenti).

Il test consiste in un solo prelievo di sangue. A chi risulterà positivo per la presenza del Hcv verrà proposta la terapia farmacologica antivirale gratuita. La terapia, disponibile da alcuni anni, è semplice da assumere (compresse per bocca), sicura ed estremamente efficace. Circa il 95% delle persone trattate guarisce completamente eliminando l’infezione.

La partecipazione allo screening può avvenire in due modi: aderendo all’invito recapitato dalla propria Asl oppure tramite il sistema di prenotazione on-line (qui il link).