16 Gennaio 2022 - 13:47 . Cronaca

Elezioni suppletive: al voto 185mila romani. Cinque i candidati, si vota fino alle 23

Da sinistra: Cecilia D'Elia, Simonetta Matone, Valerio Casini, Lorenzo Vanni, Beatrice Gamberini
Da sinistra: Cecilia D'Elia, Simonetta Matone, Valerio Casini, Lorenzo Vanni, Beatrice Gamberini

Oggi, domenica, 16 dicembre, si vota nel collegio uninominale 1, gli elettori sono chiamati alle urne per decidere chi prenderà lo scranno alla Camera lasciato vacante da Roberto Gualtieri dopo l’elezione a sindaco di Roma. Gualtieri era stato eletto a Montecitorio in seguito a un altro voto suppletivo, quello che si è svolto nel marzo 2020 in seguito alla nomina di Paolo Gentiloni a commissario europeo. Chiunque uscirà vincitore dal voto di domenica, sarà anche uno dei grandi elettori per la scelta del futuro presidente della Repubblica. Alle 12, ultimo dato disponibile, ha votato solo 3.9% degli aventi diritto.

Cinque i candidati: il Pd schiera Cecilia D’Elia, il centrodestra avanza la proposta di Simonetta Matone (Lega), per Italia Viva (sostenuto anche da Azione) c’è Valerio Casini (ex assessore del II Municipio), Beatrice Gamberini è la candidata di Potere al Popolo, l’unico indipendente è Lorenzo Vanni, proprietario dello storico locale in via Col di Lana.

Il collegio Roma 1 è composto da 185.394 votanti (85.967 uomini, 99.427 donne), suddivisi in 218 sezioni (qui l’elenco completo con gli indirizzi) dislocate in 4 Municipi: I, II, XIII e XV. Si vota, nel dettaglio, a: Prati, Della Vittoria, Borgo, Trionfale, Flaminio, Esquilino, Castro Pretorio, Ludovisi, Sallustiano, Monti, Ripa, Celio, San Saba, Testaccio, Regola, Eustacchio, Pigna, Trastevere, Trevi, Colonna, Campo Marzio, Ponte e Parione. L’orario per recarsi alle urne è dalle 7 alle 23.

Il Comune mette a disposizione il trasporto gratuito ai seggi. Per usufruire del servizio, gli interessati possono telefonare ai numeri 06.67692540 e 06.67692541 del comando della polizia di Roma Capitale nella giornata di domenica 16 gennaio fino alle 23 fornendo le proprie generalità, l’indirizzo, il numero telefonico e il Municipio di appartenenza.

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti e il segretario del Pd, Enrico Letta hanno annunciato su Twitter di essere già andati a votare.