6 Settembre 2021 - 18:57 . Cronaca

Elezioni, Roberto Gualtieri alla libreria Eli: la diretta dell’incontro

Roberto Gualtieri con Giulio Anticoli, candidato consigliere comunale in una lista civica a sostegno dell'ex ministro dell'Economia
Roberto Gualtieri con Giulio Anticoli, candidato consigliere comunale in una lista civica a sostegno dell'ex ministro dell'Economia

Si è aperto lunedì 6 settembre con Roberto Gualtieri candidato sindaco del Pd, il ciclo di appuntamenti  con i candidati sindaco della Capitale alla libreria Eli di viale Somalia 50 A, dal titolo “Eli incontra i candidati sindaco. Dieci domande sul futuro di Roma”.

Roberto Gualtieri con Giulio Anticoli, candidato consigliere comunale nella lista civica “Gualtieri sindaco” e titolare del negozio di abbigliamento Kent in viale Somalia.

Gli incontri vengono rimessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della libreria e sul canale You Tube.

Ecco la diretta dell’evento:

20.24: L’incontro è terminato

20.23 Gualtieri: “Sono consapevole della sfida, ma ho fiducia nel fatto che non sarò da solo. La città potrà accompagnarci in questa sfida di rilancio di Roma”.

20.11 Gualtieri: “Roma è il più grande comune agricolo d’Italia e non lo sa. E questo significa la valorizzazione degli orti urbani e dell’agricoltura sociale per l’integrazione”.

20.03 Gualtieri: “Bisogna pensare anche a quella fascia di popolazione che pur non essendo in emergenza abitativa faticano a permettersi un affitto, come le coppie giovani e gli universitari, che occupano una fascia grigia di disagio”.

20.02 Gualtieri: “Rilanciare l’edilizia sociale pubblica per contrastare l’emergenza abitativa. Occorre legalità e rigore nello scorrimento delle graduatorie di chi ha bisogno di un alloggio. Bisogna cambiare la concezione dell’edilizia residenziale: oggi le persone in emergenza si concentrano in zone determinate, agevolando l’azione della criminalità organizzata. Serve maggiore interclassismo, l’edilizia residenziale deve essere orizzontale”.

19.59 Gualtieri: “A Roma ci sono 100mila macchine abbandonate, una discarica a cielo aperto. Vogliamo rimuoverle usando un fondo da 11 milioni del Ministero dell’Ambiente”.

19.54 Gualtieri: “La metro C deve arrivare almeno a Clodio. Tutte le linee vanno allungate per arrivare a incrociarsi col raccordo. Una città senza metropolitane non ha futuro”.

19.43 Gualtieri: “Va supportato il progetto per la scuola pomeridiana e combattuta la piaga della dispersione scolastica che è molto presente in quartieri come San Basilio. Il sindaco non se ne può non occupare”.

19.42 Gualtieri: “Le scuole sono dei pilastri di ogni città, noi le consideriamo delle comunità educanti. Ci sono zone della città in cui non ci sono scuole dell’infanzia né asili nido. In tutto il Municipio IV non c’è un liceo classico e parliamo di un territorio con oltre 190mila abitanti”.

19.40 Gualtieri: “Vanno valorizzati i nostri teatri, sono un patrimonio che va sostenuto a tutti i costi”

19.30 Gualtieri: “Puntiamo a una riduzione del 20% dell’ammontare della Tari che a Roma è tra le più alte d’Italia, ma per farlo dobbiamo combattere l’evasione. Si evadono almeno 300 milioni l’anno”.

19.24 Gualtieri: “La priorità per un sindaco dev’essere la gestione dei rifiuti. Il nostro programma prevede un potenziamento degli impianti, ma anche della raccolta differenziata”.

19.10 Gualtieri: “Vanno sostenute le biblioteche di Roma che sono un patrimonio inestimabile, come anche le librerie indipendenti. Sono una componente che indica la qualità della vita di una città”.

19.02 Gualtieri: “Nel mio programma c’è il potenziamento del servizio Giardini e rafforzare le competenze dei Municipi sulla gestione e la cura del verde. Vogliamo considerare il verde di Roma come una componente unitaria del tessuto della nostra città”.

18.50 inizia l’incontro

18.45 Gualtieri è arrivato alla libreria Eli