9 Settembre 2021 - 17:33 . Cronaca

Elezioni, Enrico Michetti alla libreria Eli: la diretta dell’incontro

Michetti alla libreria Eli, la diretta
Michetti alla libreria Eli, la diretta

Seconda “puntata” del ciclo di appuntamenti con i candidati sindaco di Roma alla libreria Eli di viale Somalia 50 A. Dopo Roberto Gualtieri (Pd), giovedì 9 settembre la rampa esterna della libreria indipendente del Trieste–Salario ha ospitato Enrico Michetti, sindaco del Centrodestra nell’ambito del calendario di appuntamenti ““Eli incontra i candidati sindaco. Dieci domande sul futuro di Roma”.

Gli incontri vengono rimessi anche in diretta streaming sulla pagina Facebook della libreria e sul canale You Tube.

Ecco la diretta dell’evento:

18.29 L’incontro è terminato

18.22 Michetti: “La conservazione della romanità è essenziale per non farsi sovrastare da altre culture con cui bisogna, sì, convivere. Ma senza farsi colonizzare”

18.19 Interviene Marcello Ciccaglioni, fondatore della libreria Eli: “In viale Somalia hanno chiuso numerosissime attività e chissà quante ancora ne chiuderanno. È necessaria un’attenzione particolare ai quartieri”.

18.16 Michetti: “Non ci interessa attaccare gli avversari, perché, se verremo eletti, quelli che oggi sono avversari saranno nostri colleghi. Quello che conta è il bene della città”.

18.12 Michetti: “Se sarò eletto darò piena attuazione al piano rifiuti che già c’è”.

18.10 Michetti: “Chi oggi sta alla Regione e al Comune ha il compito e il potere di attuare il piano rifiuti”.

18.09 Michetti: “Nel 2012 è stato stilato un piano rifiuti che prevedeva quattro termovalorizzatori. Ecco, quando si fa un piano poi bisogna anche rispettarlo. Nel 2020 si è fatto un altro piano rifiuti, anch’esso rimasto inattuato”.

18.07 Michetti: “Per la gestione dei rifiuti c’è una procedura mista. Il Comune ha il compito della raccolta e dell’individuazione dei siti per gli impianti. Alla Regione tocca stilare la pianificazione per la realizzazione degli impianti e ha anche il potere di intervenire laddove il Comune resti inerte”.

18.03 Michetti: “Aprirò un ufficio del sindaco all’interno del Ministero dell’Infrastruttura, per seguire passo passo gli iter amministrativi dei grandi progetti ed evitare che si incaglino, come troppo spesso accade”.

18.02 Michetti: “A Milano le cose funzionano perché Comune e Regione collaborano. Moratti e Sala hanno lavorato insieme, c’è uno spirito collaborativo che a Roma non c’è e ne è un esempio la gestione dei rifiuti”.

18 Michetti: “Serve una regolamentazione per i monopattini: c’è anarchia, si va in due, contromano, è pericoloso”.

17.59  Michetti: “Le grandi infrastrutture a Roma sono ferme da tempo: la linea C è ormai un reperto archeologico”

17.58 Michetti: “Le ciclabili si possono fare laddove il territorio consenta l’incolumità al cittadino che ne usufruisce e non si ostacoli la viabilità” .

17.47 Michetti: “Roma ha bisogno di un’infrastruttura solida per i trasporti: su ferro, gomma e metropolitano”.

17.37 Michetti: “Dobbiamo attivare politiche che stimolino la cultura”.

17.28 Michetti arriva alla libreria Eli.

LEGGI: La cronaca dell’incontro con Roberto Gualtieri