7 Dicembre 2022 - 16:37 . Cultura

È online la piattaforma Roma StoryWalk: una straordinaria macchina del tempo tra storia e cinema

Camminare nella storia e nel cinema, esplorando Roma in una veste inedita, non è mai stato così semplice. È online la piattaforma Roma StoryWalk , un altro importante tassello di un grande progetto crossmediale di Typimedia.

StoryWalk nasce come progetto dedicato all’esplorazione culturale del territorio attraverso una serie di percorsi tematici. Il lettore/utente viene quindi condotto attraverso luoghi che – per svariate ragioni – hanno un particolare valore e un interesse rilevante per ciò che rappresentano in quel contesto. In questo tour, concepito a tappe successive, quindi messe in fila secondo il semplice criterio della prossimità, il racconto storico si arricchisce di informazioni geografiche e di servizio, con il risultato di avere una mappa completa, strumento utile e divertente per un’idea di trekking urbano coniugato allo slow tourism.

Il progetto StoryWalk nasce su Roma come modello esportabile in tutta Italia, ma la Capitale è ovviamente il teatro ideale per un’idea turistico-culturale che si propone di far conoscere la nostra storia nelle sue diverse declinazioni. La multimedialità di StoryWalk è quindi declinata in una guida cartacea, una mappa crossmediale e una piattaforma digitale che – oltre ai contenuti testuali e fotografici – è in grado di arricchire l’offerta di contenuti con video, podcast e mappe georeferenziate.

Sulla piattaforma, i lettori troveranno i dieci percorsi della Storia (ognuno da 10 tappe, per un totale di 100) e i dieci percorsi del cinema (sempre 10 percorsi per 100 tappe totali), arricchiti da mappe, immagini, video e podcast. Il portale dialoga e interagisce con le mappe cartacee Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi della Storia e Roma StoryWalk La Mappa – I percorsi del Cinema. E, prossimamente, uscirà anche Roma StoryWalk La Guida – I percorsi della Storia: un altro importante tassello di un percorso straordinario. La piattaforma roma.storywalk.it contribuisce all’audience di wayglo.it.

ESPLORA: la piattaforma StoryWalk Roma