5 Settembre 2021 - 7:15 . Cultura

È la prima domenica di settembre: ingresso gratuito nei musei civici di Roma. Le informazioni

La Centrale Montemartini
La Centrale Montemartini

Torna anche a settembre la prima domenica del mese ad ingresso gratuito, promossa da Roma Culture, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali. Oggi, 5 settembre, tutti i visitatori, residenti e non, potranno accedere gratuitamente ai musei civici, ad eccezione dei Musei Capitolini e dell’area archeologica dei Fori Imperiali, che non saranno accessibili domenica 5 e lunedì 6 per motivi di sicurezza legati alla realizzazione di un evento istituzionale. Sarà possibile accedere gratuitamente all’area archeologica del Circo Massimo (dalle ore 9.30 alle 19.00, ultimo ingresso ore 17.50).

Per partecipare all’iniziativa è obbligatoria la prenotazione nei Tourist Infopoint. In occasione della prima domenica gratuita di settembre, si possono visitare i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura e la Villa di Massenzio.

Fanno eccezione alla gratuità, oltre alla visita in realtà aumentata “Circo Maximo Experience” al Circo Massimo, le mostre: “Koudelka. Radici”, prorogata fino al 26 settembre al Museo dell’Ara Pacis, con oltre cento spettacolari immagini di più di cento siti archeologici del Mediterraneo; “Roma. Nascita di una capitale 1870 -1915”, al Museo di Roma a Palazzo Braschi, che presenta i grandi eventi dal 1870 fino agli anni del primo conflitto mondiale attraverso opere d’arte, dipinti, sculture, fotografie, materiali documentali e filmici. A Circo Maximo Experience e a queste due mostre è consentito l’ingresso con biglietto ridotto ai possessori della Mic Card (Carta di “abbonamento” ai musei civici di Roma). Tutte le informazioni e gli aggiornamenti si potranno seguire su www.museiincomuneroma.it e culture.roma.it