4 Settembre 2021 - 7:27 . Cronaca

Droni in spiaggia e sulle strade della Capitale, il Garante della privacy apre due istruttorie

I droni in dotazione alla polizia municipale
I droni in dotazione alla polizia municipale

Un drone sopra il mare di Ostia per controllare la temperatura corporea dei bagnanti. L’iniziativa della Asl Roma 3 ha fatto molto discutere. Tanto che l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, ci ha tenuto a fare alcune precisazioni: “Su Ostia non ci sarà alcun volo di drone, è un’iniziativa autonoma della Asl Roma 3 che non rientra nella programmazione dell’Unità di Crisi Covid-19 – ha spiegato –. Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha chiesto una relazione al direttore generale della Asl. Attualmente le uniche sperimentazioni condivise, con l’ausilio dei droni, riguardano il trasporto di medicinali e sono state fatte dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù”.

Una questione su cui si è mosso anche il Garante della privacy, che già a fine agosto aveva aperto un’istruttoria sull’iniziativa messa in campo dal Comune e che prevede il pattugliamento delle strade con dieci droni in uso ad agenti specializzati della polizia municipale. Con l’avvio dell’istruttoria il Garante intende verificare l’impatto dell’iniziativa sulla privacy delle persone interessate e il puntuale rispetto della normativa in materia di trattamento dei dati. Entro 20 giorni Roma Capitale, oltre a fornire le informazioni richieste, dovrà inviare copia della valutazione d’impatto o specificare i motivi per i quali non ha ritenuto di doverla effettuare.

Ieri, venerdì 3 settembre, infine, è stata inviata dal Garante per la privacy una richiesta di informazioni all’Asl Roma 3 per verificare il corretto trattamento dei dati personali, anche di tipo sanitario, nell’ambito di una iniziativa in programma nel weekend sulle spiagge di Ostia.

Il Garante ha chiesto all’azienda di fornire una serie di chiarimenti. Entro 7 giorni l’Asl dovrà specificare, tra l’altro, chi sia il titolare del trattamento dei dati delle persone sottoposte alla rilevazione della temperatura corporea, i motivi della rilevazione, l’affidabilità degli strumenti utilizzati, le conseguenze previste per chi risultasse avere una temperatura superiore a quella fisiologica, quali informazioni saranno rese agli interessati e come verranno fornite.