13 Giugno 2022 - 11:32 . Viabilità

Dopo 32 anni è partito il primo treno dalla stazione Vigna Clara. Torquati: “Ora un parcheggio”

Daniele Torquati, a destra, a bordo di un treno a Vigna Clara
Daniele Torquati, a destra, a bordo di un treno a Vigna Clara

Alle 7.42 del 13 giugno è partito il primo treno dalla stazione di Vigna Clara. “Per il nostro Municipio, ma anche per tutta la città, è una giornata storica: un sogno che si realizza, oltre che un traguardo finalmente raggiunto”.

Riapre, dopo più di trent’anni, la stazione Vigna Clara, inaugurata nel ’90 in occasione dei Mondiali di calcio e funzionante per soli otto giorni. Per il presidente del XV Municipio, Daniele Torquati, è la fine di un’annosa battaglia. “Una vicenda lunga che ci ha visto a lavoro dal 2015 quando, nel corso della vecchia consiliatura, ci ritenevano dei folli per aver avuto l’idea di riprendere in mano il progetto della stazione fantasma — continua il minisindaco —. Lo stesso periodo in cui abbiamo con forza fatto finanziare e avviare i lavori, per poi completarli. Un percorso lungo e complicato ma che ci ha visto sempre, sia in maggioranza che in opposizione, schierati a favore dell’apertura. Un lavoro congiunto tra amministrazioni, per cui ringrazio gli assessorati alla Mobilità e al trasporto di Roma Capitale e Regione Lazio, che hanno permesso dopo anni e tanti sforzi di arrivare fin qui”.

Il progetto va avanti. Il prossimo passo sarà aprire un parcheggio in via Monterosi. “Abbiamo chiesto a Rete ferroviaria italiana — annuncia Torquati — la possibilità di realizzazione dei parcheggi a spina su via Monterosi a carico del Municipio, considerare la copertura del tratto mancante dei binari per riunire i due quartieri di via Tuscia e via Monterosi e l’apertura di un varco di accesso alla stazione di Vigna Clara alla fine di via Monterosi per agevolare l’accesso dell’utenza dal futuro parcheggio. Ora ci attende un’altra sfida: i prossimi anni saranno quelli decisivi per il raddoppio del binario e la chiusura definitiva dell’anello ferroviario, progetto già presente nel programma comunale e municipale e obiettivo da raggiungere per migliorare la mobilità non solo dei cittadini del nostro territorio ma anche del resto della città”.