23 Febbraio 2022 - 17:06 . Scuola

Docente mostra un video dell’eroina “Tutta Patata” che sconfigge il male alzando la gonna: è polemica

Diventa un caso la decisione di una docente dell’istituto comprensivo Bruno De Finetti, a Fonte Laurentina, di mostrare ai suoi studenti un video della supereroina Tutta Patata. Nel filmato, tratto da Hollywood Party, una trasmissione della fine degli anni Novanta, appare una supereroina molto particolare, interpretata da Carla Signoris, che ‘sconfigge’ i cattivi alzando la gonna e lanciando ‘raggi’ dal suo organo genitale.

Il video ha scatenato le polemiche da parte dei genitori e dell’associazione Pro Vita & Famiglia, che chiede  al Miur e all’Ufficio Scolastico Regionale “provvedimenti netti sul caso e di ribadire alle scuole di ogni ordine e grado che su temi sensibili come la sessualità e l’affettività bisogna sempre prima informare le famiglie e chiederne il consenso esplicito”.

Critiche sono arrivati anche dal presidente dell’Anp (Associazione nazionale presidi) di Roma, Mario Rusconi: “Un video diseducativo che non attiene alla didattica né alla sessualità. La donna viene messa alla berlina – ha detto al Messaggero –. La verità è che noi non abbiamo una formazione adeguata per gli insegnanti, manca un codice deontologico dei docenti nella scuola italiana“.