5 Gennaio 2022 - 12:15 . Cronaca

Distrutto il “carro armato dell’Eur”: molotov contro l’opera “Bauhaus Think-Tank”

L'opera al centro del laghetto dell'Eur
L'opera al centro del laghetto dell'Eur

I carro armato dell’Eur distrutto a colpi di molotov. La sera del 2 gennaio, alle 21.45 l’opera “Bauhaus Think-Tank” di Guido Iannuzzi, esposta al centro del laghetto dell’Eur, ha subito un attacco vandalico con due bottiglie incendiarie ed è stata completamente distrutta.

L’episodio è stato interamente ripreso dal sistema di sorveglianza in alta definizione del parco centrale del lago, le cui immagini sono al vaglio dei carabinieri.

“Eur Spa esprime la sua profonda indignazione per il gesto insensato che ha colpito un’opera artistica che aveva riscosso grandissimo successo tra gli abitanti del quartiere oltre che in precedenza tra prestigiosi esponenti del mondo dell’arte, dell’architettura e della critica, al punto che era stato deciso di prolungarne il tempo di esposizione al 30 gennaio 2022 — commenta Alberto Sasso, presidente di Eur Spa —. Condanniamo il vile atto vandalico su un’opera d’arte fortemente voluta per salutare il Next Generation Europe e auspichiamo il rapido buon esito delle indagini in corso. Colpisce in particolare che un’opera che aveva tra i suoi diversi obiettivi proprio quello di ricordare come la violenza e l’abuso della forza abbiano prodotto, nella storia, dolore e distruzione sia divenuta, essa stessa, vittima di un gesto di violenza. Nella speranza che l’opera possa rinascere dalle proprie ceneri, cogliamo l’occasione per ringraziare non solo l’artista che l’ha realizzata, ma anche tutti coloro che, manifestando il loro entusiastico apprezzamento per essa, hanno confermato la validità della scelta di portare l’arte nei luoghi vissuti dalla cittadinanza”.