18 Luglio 2021 - 12:04 . Cronaca

Covid, D’Amato: “Entro la prima metà di agosto il 70% degli adulti sarà totalmente vaccinato”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

Vaccinarsi è la strada maestra per mettersi in sicurezza, limitando le complicazioni della malattia e favorendo la riduzione della circolazione del virus. Chi non lo ha ancora fatto deve vaccinarsi”.

Mentre la curva dei contagi continua a salire e, parallelamente, si abbassa l’età dei contagiati, l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato lancia un nuovo appello per invitare tutti a vaccinarsi. Alla variante Delta, infatti, ora si è aggiunto anche il preoccupante “effetto Europei”. Con i focolai di Monteverde e corso Trieste.

“Un invito particolare lo rivolgo alla fascia di età 12-16 anni e alle loro famiglie – continua D’Amato –.  Vaccinarsi ora consentirà di riprendere in sicurezza l’anno scolastico. Oggi (domenica 18 luglio, ndr) nel Lazio raggiungiamo il tetto di 6,2 milioni di dosi somministrate”.

Da oggi il Lazio ha ripreso il ritmo delle 60mila somministrazioni al giorno e, assicura D’Amato “nella prima settimana di agosto il 70% della popolazione adulta avrà ricevuto entrambe le dosi di vaccino”.