17 Settembre 2021 - 7:10 . Cronaca

Covid, D’Amato: “Nel Lazio scendono indice di contagio e casi. Continuare con i vaccini”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

Arrivano dati incoraggianti sul fronte della lotta al Covid nel Lazio. L’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, infatti, ha reso noti gli ultimi dati sul monitoraggio dell’andamento della pandemia nel nostro territorio. 

“Nel Lazio, grazie alla buona copertura della campagna vaccinale continua la discesa dell’Rt (indice di contagio, ndr), arrivato a 0,74. Scende anche l’incidenza che attualmente è sotto i 40 casi positivi ogni 100mila abitanti – spiega D’Amato –. Si tratta di numeri importanti e incoraggianti che confermano la validità della campagna di vaccinazione, anche in relazione a quello che sta accadendo a livello nazionale”.

Non solo: “Altro dato di grande rilievo, sollevato dal monitoraggio settimanale – continua D’Amato – riguarda l’efficacia del vaccino che da aprile a oggi si conferma elevata nel ridurre i decessi (96,3%) e le forme severe di malattia che necessitano di ricovero in area medica (93,4%) e in terapia intensiva (95,7%).Tutto questo è frutto della campagna vaccinale che prosegue speditamente al solo servizio del benessere dei cittadini e di tutta la comunità. I vaccini sono la strada maestra e servono a mettere in sicurezza il Paese”. 

Ieri, giovedì 16 settembre, a Roma e nel Lazio sono partite anche le somministrazioni delle terze dosi ai fragili. La platea è di 200mila persone e l’obiettivo della Regione è vaccinarli tutti entro un mese.