28 Settembre 2021 - 17:13 . Cronaca

Covid, D’Amato: “Con il 90% dei vaccinati è possibile la riapertura al 100% delle attività”

Alessio D'Amato
Alessio D'Amato

“Se raggiungiamo il 90% di copertura vaccinale in doppia dose, come sta avvenendo nel Lazio, possiamo pensare al 100% delle riaperture delle attività sia all’aperto che al chiuso“.

A dirlo è Alessio D’Amato, l’assessore alla sanità del Lazio, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione dello studio sui pazienti oncologici e vaccino anti-Covidalla Sapienza, nel palazzo del Rettorato. Al momento, infatti, ci sono attività come le discoteche che sono ancora chiuse. Mentre per eventi, concerti, cinema e teatri la capienza è limitata.

“Siamo stati tra i primi a proteggere i fragili, Roma del resto è stata tra le prime città ad essere toccata dal virus. Questo studio conferma la validità del percorso vaccinale e rimette al centro l’evidenza scientifica, sarà di aiuto per il percorso successivo. Abbiamo superato l’87% degli adulti vaccinati con doppia dose e ci avviciniamo al 90% che ci eravamo dati come obiettivo a fine settembre-ottobre. Il Lazio si conferma insieme ad altre Regioni, anche, se siamo la prima, nel ruolo di apripista e questo ci da grande soddisfazione”.

LEGGI: Over 80, dal 29 prenotazioni per 3ª dose

LEGGI: D’Amato: “Da ottobre via ai vaccini antinfluenzali dai medici di base”