9 Novembre 2021 - 18:02 . Cronaca

Covid, casi in aumento nel Lazio. D’Amato: “Pronti a vaccinare i più piccoli, ma aspettiamo indicazioni”

Vaccino anti-Covid
Vaccino anti-Covid

Il Lazio è pronto a vaccinare i più piccoli. “Stiamo predisponendo il piano per l’eventuale vaccinazione per la fascia 5-11 anni – spiega l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato – con i pediatri che prenderanno in carica le famiglie e i più piccoli. Ovviamente attendiamo indicazioni ufficiali, ma la macchina organizzativa si è messa in moto”.

E ancora: “A Roma sono stati previsti 15 centri dedicati aperti in orario pomeridiano e nei weekend, per garantire la massima partecipazione. Lo stesso avverrà nelle province”. Intanto i casi continuano ad aumentare: martedì 9 novembre (ultimo dato disponibile) su oltre 34mila tamponi si registrano 773 nuovi casi positivi (+324 rispetto al giorno precedente). Il rapporto tra positivi e tamponi è al 2.2%.

Sempre da martedì 9 novembre, inoltre, è partita la somministrazione dei vaccini antinfluenzali anche nelle farmacie con prevalenza per la classe di età 60/65 anni. “Sono già stati distribuiti oltre un milione di vaccini ai medici di medicina generale e somministrati oltre 535mila. Sono attivi nella campagna ad oggi 3.667 medici di medicina generale e 313 pediatri di libera scelta”.

LEGGI: La guida sui vaccini antinfluenzali