22 Novembre 2021 - 7:26 . Cronaca

Covid, appello di D’Amato: “Terza dose dopo cinque mesi e non sei. Contagi in salita, siamo in ritardo”

Il vaccino anti-Covid
Il vaccino anti-Covid

Effettuare la terza dose dopo cinque mesi e non sei. Lo chiede l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, in risposta al crescente andamento dei contagi nel Lazio e in tutta Italia.

“Rispetto all’attuale situazione pandemica siamo in ritardo di un mese – spiega D’Amato in un’intervista al Corriere della Sera –. Spero che la mia proposta venga presa seriamente in considerazione. Anche Franco Locatelli (coordinatore del Comitato tecnico scientifico, ndr) si è espresso a favore. La Gran Bretagna lo sta già facendo e la Stiko, la commissione speciale tedesca sui vaccini, raccomanda la riduzione a 150 giorni. In questo modo recupereremo il mese perso”.

Attualmente, sull’apposito portale della Regione Lazio, sono aperte le prenotazioni alla terza dose di vaccino per gli over 40 che abbiano effettuato l’ultimo richiamo da almeno 18o giorni. Le somministrazioni inizieranno il primo dicembre, data in cui è previsto anche il cambiamento delle modalità di accesso agli hub vaccinali: si entrerà solo con appuntamento, per evitare assembramenti.