4 Agosto 2021 - 13:11 . Cronaca

Controlli a tappeto alla stazione Termini: un arresto e 18 denunce

Controlli alla stazione Termini
Controlli alla stazione Termini

Controlli e identificazioni a tappeto alla stazione Termini. Recependo quanto disposto dal Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, in Prefettura, con ordinanza del questore, è stata effettuata un’operazione straordinaria di ordine e sicurezza pubblica, a supporto di controlli e verifiche di polizia, con un significativo dispositivo interforze, costituito da equipaggi della polizia di Stato, dell’Arma dei carabinieri, della guardia di finanza e della polizia locale.

L’obiettivo specifico dell’imponente servizio di sicurezza è stato quello di intensificare il controllo del territorio nell’area per fronteggiare situazioni di degrado, spaccio e criminalità.

La zona è stata completamente interdetta al traffico per tutte le fasi delle operazioni di polizia, che si sono svolte nella mattinata di martedì 3 agosto. In particolare, le vie di accesso alla zona, via Giolitti, via Marsala, piazza dei Cinquecento e tutte le strade adiacenti sono state setacciate per consentire un accurato controllo di tutti i soggetti che stazionano nelle zona.

Pattuglie della guardia di finanza e della polizia locale sono stati dispiegati con compiti di deterrenza dei fenomeni di abusivismo commerciale. Mentre polizia di Stato ed Arma dei carabinieri, suddividendosi le aree di interesse, hanno operato in autonomia sotto la direzione dei propri funzionari ed ufficiali. Agenti in borghese, affiancati dai cani delle unità cinofile, hanno proceduto al controllo dei ballatoi in via Giolitti per verificare la presenza di eventuali spacciatori.

Sono state controllate 269 persone, di cui 134 straniere e 61 con precedenti di polizia. Undici cittadini stranieri sono stati accompagnati all’ufficio immigrazione. Un nigeriano è stato arrestato in flagranza per il reato di spaccio e detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Mentre 18 persone sono state denunciate alla Procura della Repubblica, di cui una per contraffazione di marchi di abbigliamento, 2 per furto, una per ricettazione in concorso, 5 per molestie ai danni dei viaggiatori, 3 per inosservanza del foglio di via obbligatorio, 3 per violazione del Dacur (divieto d’accesso alle aree urbane), uno per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale e uno per detenzione ai fini di spaccio.

Inoltre sono stati controllati 29 esercizi pubblici: di questi ben 17 sono stati sanzionati per un importo complessivo delle sanzioni pari a 10.500 euro. Quattro esercizi sono stati temporaneamente chiusi con sigilli, 5 temporaneamente chiusi con la sospensione della licenza, 2 sono stati sanzionati per vendita di prodotti non autorizzati.

E ancora: sono state controllate 9 attività di affittacamere di cui 3 sanzionate (2 per ampliamento non autorizzato di capacità ricettiva e 1 per mancanza di titoli abilitativi) per un importo complessivo delle sanzioni pari a 4.000 euro. Sono stati sequestrati a carico di ignoti 8 grammi di marijuana suddivisi in dosi e 0,8 grammi di hashish rinvenuti da una unità cinofila occultati sotto l’apparecchio del videogioco all’interno di una sala slot. Sono state effettuate 3 perquisizioni personali per la ricerca di sostanze stupefacenti. Ben 107 i veicoli controllati di cui uno sanzionato e sottoposto a fermo amministrativo.

Ad attuare i servizi all’interno dello scalo ferroviario è stato il Compartimento polizia ferroviaria per il Lazio.La serrata attività di prevenzione e controllo nell’area della stazione Roma Termini proseguirà in maniera sistematica per accrescere la sicurezza della zona.