19 Agosto 2022 - 16:26 . Cronaca

Caso Albino Ruberti, le reazioni. Letta: “Dimissioni doverose”, le opposizioni: “Vicenda vergognosa”

Screen dal video de Il Foglio
Screen dal video de Il Foglio

Le dimissioni di Albino Ruberti, ormai ex capo di Gabinetto di Gualtieri in seguito alla diffusione del video, pubblicato in esclusiva da Il Foglio, in cui Ruberti è protagonista di una violenta lite con insulti e minacce,  scatenano le reazioni del mondo politico. Ecco alcuni dei commenti.

ENRICO LETTA

“Entrambe scelte doverose e giuste” è il commento del segretario Pd Enrico Letta sul ritiro della candidatura di Francesco De Angelis e le dimissioni di Albino Ruberti, capo gabinetto del sindaco Gualtieri, dopo l’uscita di un video che mostra una lite avvenuta a Frosinone.

MATTEO RENZI

“Non strumentalizzo questa vicenda anche se la trovo oscena. Penso sia fondamentale spiegare che la politica non è così”. Così Matteo Renzi a L’aria che tira su La7, commenta il caso Ruberti. “In alcune zone del Lazio certi metodi sono ancora molto diffusi”, sottolinea.

CARLO CALENDA

“Questo è il soave ambientino del Pd romano. Il capo di gabinetto di Gualtieri già capo di gabinetto di Zingaretti che amministra il potere. Se fosse accaduto a noi Repubblica ci avrebbe aperto il giornale”. Così  Carlo Calenda commenta su Twitter il caso Ruberti.

IL MOVIMENTO 5 STELLE

“E continua il silenzio del sindaco sul caso Ruberti. Forse Gualtieri è a conoscenza di qualcosa che non si può raccontare ai romani? Aspetta gli ordini del Nazareno prima di fornire spiegazioni ai cittadini? Gualtieri, batti un colpo”. Lo scrive su Twitter il Movimento 5 Stelle di Roma.

DANIELE DIACO 

“Gualtieri, dicci che razza di gente hai portato nelle nostre istituzioni. Il suo capo di gabinetto, Albino Ruberti, litiga con altri esponenti del Pd e usa frasi da malavitoso: ‘ti sparo’, ‘vi ammazzo’, ‘inginocchiatevi’, ‘chiedi pietà’. Parole di una violenza inaudita che non si fermano nemmeno davanti alle suppliche della compagna in lacrime. Le sue dimissioni sono state più che dovute, ma c’è ancora tanto su cui fare luce nel Pd”. Lo scrive su Facebook il consigliere capitolino del M5S, Daniele Diaco.

LEGA 

“L’episodio, rivelato da un video su ‘Il Foglio’, che vede protagonista Albino Ruberti, il capo di gabinetto del sindaco Gualtieri, è grave e vergognoso. Una sinistra costantemente aggressiva e litigiosa. Dopo lo spettacolo imbarazzante sulle liste, adesso un teatrino riprovevole: una lite con urla e minacce in mezzo alla strada. Questo Pd è pericoloso”. Così in una nota i senatori laziali della Lega Umberto Fusco e Gianfranco Rufa.

MATTEO SALVINI

“Certo che il Pd sa scegliere bene i propri dirigenti…” scrive il segretario della Lega sulla sua pagina Facebook, condividendo la notizia del video shock.

FRATELLI D’ITALIA

“Se il buongiorno si vede dal mattino per Enrico Letta oggi butta malissimo. Le vicende che coinvolgono Ruberti e La Regina sono molto gravi e per loro la condanna deve essere unanime e senza se e senza ma. Ricordo, inoltre, che De Angelis è presidente del consorzio unico industriale della Regione Lazio e gestisce milioni di euro anche del Pnrr e alle parole di condanna del segretario Letta devono fare necessariamente seguito anche le immediate dimissioni da presidente del consorzio. Dopo quanto avvenuto, De Angelis non può restare un minuto in più al suo posto a gestire tranquillamente milioni di euro”. Così Paolo Trancassini, deputato e coordinatore Regione Lazio di Fratelli d’Italia.