18 Novembre 2021 - 7:18 . Cronaca

Caos rifiuti, primo confronto Ama-Acea. Gualtieri: “Patto per superare l’emergenza”

Rifiuti abbandonati a Roma
Rifiuti abbandonati a Roma

La questione rifiuti è la prima sul tavolo del sindaco Roberto Gualtieri e della sua Giunta. Nonostante l’avviamento del piano di pulizia straordinario, infatti, in molte zone di Roma, le strade continuano ad essere sporche, i cassonetti colmi e le buste dell’immondizia abbandonate a terra.

Per cercare di affrontare e risolvere l’emergenza, si è svolto il 17 novembre un primo tavolo in Campidoglio, tra Ama e Acea, di cui il Comune è azionista di maggioranza, alla presenza del sindaco Gualtieri e dell’assessora ai Rifiuti Sabrina Alfonsi. “Per la prima volta le due società partecipate si sono confrontate sulle possibili sinergie legate ai rispettivi piani industriali e su nuovi investimenti – si legge in una nota del Campidoglio –. Per fare solo un esempio, attualmente Acea ha impianti per la gestione dell’organico con capacità disponibili di 20mila tonnellate, mentre Ama porta la stessa tipologia di rifiuto a Pordenone“.

E ancora: “In attesa che nei prossimi mesi questa nuova partnership possa favorire uno stabile rafforzamento della dotazione impiantistica per la Capitale, il contratto tra Ama e Rida Ambiente che consentiva il conferimento di 200 tonnellate al giorno troverà il suo sbocco nel termovalorizzatore Acea di San Vittore. L’amministrazione resta comunque impegnata nell’individuazione di ulteriori sbocchi dove conferire materiale e garantire alla città un sistema efficiente di raccolta e smaltimento dei rifiuti cittadini”