1 Aprile 2023 - 15:08 . Cronaca

Blitz ambientalista alla fontana della Barcaccia, acqua imbrattata di nero. Gualtieri: “Gesto stupido e dannoso”

L'acqua nera alla fontana della Barcaccia
L'acqua nera alla fontana della Barcaccia

Nella mattina del primo aprile, intorno alle 11.30, tre persone hanno versato del liquido a base di carbone vegetale nelle vasche della fontana della Barcaccia, a piazza di Spagna, creando un effetto di “acqua nera” che ha incuriosito romani e turisti e fatto scattare l’immediato intervento della polizia locale, che dopo circa venti minuti ha allontanato i ragazzi.

L’acqua nera alla fontana della Barcaccia

A mettere in atto l’azione di protesta sono stati i ragazzi della campagna “Non paghiamo il fossile”, di cui fa parte anche Ultima Generazione, con l’obiettivo di “denunciare la gravità della situazione climatica corrente e l’inaccettabilità dell’inazione della politica per contenerne i danni”.

“Stiamo valutando i danni, ci siamo messi subito al lavoro per svuotare la fontana e ripulirla. Speriamo che non ci siano danni, sembra vernice di carbone vegetale e speriamo si possa ripulire”. Lo ha detto il sindaco di Roma, Roberto Gualtieri, durante un sopralluogo alla fontana.

Il sopralluogo di Roberto Gualtieri

Per Gualtieri “questi sono atti sbagliati, non bisogna colpire il nostro patrimonio storico-artistico. Noi siamo una città fortemente impegnata sul piano ambientale e vogliamo raggiungere l’obiettivo della neutralità climatica: condividiamo i temi della sensibilizzazione dei cittadini sul rischio dei mutamenti climatici, ma questo non è il metodo giusto per farlo. Non è danneggiando o rischiando di danneggiare il nostro patrimonio che si aiuta l’ambiente”.

I tre autori del gesto, ha fatto sapere Gualtieri, “sono stati fermati immediatamente”. Far pagare di tasca loro la pulizia e gli eventuali danni? “Vedremo, ora siamo al lavoro, ma è certo che si valuterà e queste persone sicuramente dovranno rispondere in base alla legge di quello che hanno fatto, un atto illegale, dannoso e sbagliatissimo: bisogna essere severi, sono anche entrati nella fontana. Quello che è stato fatto è stupido e dannoso”. In serata la fontana è stata ripulita.