12 Luglio 2022 - 0:02 . Cultura

Bancarella del Professore, dopo il rogo Maccheroni è pronto a ripartire: “Grazie alla solidarietà dei romani”

La Bancarella del Professore
La Bancarella del Professore

L’incendio che, nella mattinata del 9 luglio, ha devastato la storica “Bancarella del Professore” di piazzale Flaminio ha lasciato un profondo senso di sconforto. Dopo un primo momento di sgomento, il quartiere, ma non solo, ha deciso di reagire e di correre in aiuto di Alberto Maccheroni il titolare. Il rogo ha completamente devastato la struttura e centinaia di libri sono andati in fumo.

“Ho già ricomprato la copertura con i teli — annuncia Maccheroni —, i tavoli li avevo nel magazzino, mentre per i libri non c’è stato alcun problema perché i romani me ne hanno regalati un mare. Già nei prossimi giorni la bancarella riaprirà”.

Gli inquirenti sono a lavoro per scoprire le cause del rogo, ma la pista della “bravata”, come la definisce Maccaroni, sembra la più accreditata. Intanto l’artista Hypnos, alias Gilberto Di Benedetto, cliente del professore da oltre 40 anni, ha proposto di realizzare un monumento che stigmatizzi il rogo dei libri in piazzale Flaminio. L’artista in una nota ha affermato: “Bruciare un libro è un atto che nel passato ha poi portato a bruciare gli uomini. Chiedo al sindaco di sostenere questa idea che vorrei condividere con tutti gli amici artisti e intellettuali e appartenenti alla società civile che grazie al professore hanno nutrito con la cultura la loro creatività”.

Grazie al tam tam dei social, sono moltissime le iniziative di solidarietà dei residenti che si sono offerti di donare libri per far ripartire l’attività al più presto.

“Un grande dispiacere l’incendio che ha distrutto la storica Bancarella del Professore a piazzale Flaminio — ha commentato a incendio appena spento la presidente del II Municipio, Francesca Del Bello —, punto di riferimento per la compravendita di libri usati e importante presidio culturale della Capitale. Ho espresso a Maccheroni, il professore che per vent’anni ha gestito questo luogo conosciuto da tutti i lettori della nostra città, la mia solidarietà e quella del sindaco Roberto Gualtieri invitandolo nei prossimi giorni in Campidoglio per trovare insieme il modo di ripartire nel più breve tempo possibile con l’attività. Un invito a cui da stamane si è unito un coro unanime di solidarietà da parte della cittadinanza. Sono certa che con l’aiuto di tutti la Bancarella del Professore tornerà presto a vivere”.

Solidarietà condivisa anche dai colleghi del libraio. Alessandra Laterza, titolare della libreria Booklet LeTorri di via Amico Aspertini 410, ha lanciato una raccolta di libri (non enciclopedie, libri di testo o libri strappati o scritti). Fino a sabato 16 (e fino alle ore 13), Laterza accoglierà chi vorrà donare un volume.

Poi, nel pomeriggio, ci sarà la consegna a piazzale Flaminio.