6 Agosto 2021 - 7:35 . Cronaca

Attacco hacker, Zingaretti: “I dati sono salvi. Presto la riattivazione di tutti i servizi”

Un attacco hacker
Un attacco hacker

“I dati della Regione Lazio sono salvi”. Ad annunciarlo in una nota è il presidente Nicola Zingaretti. “Si è conclusa la verifica su un sistema di ultimissima generazione dove era stato effettuato il backup e protetto da hardware acquistato grazie agli ingenti investimenti sostenuti dalla Regione Lazio e da LazioCrea  in questi anni per la sicurezza informatica – spiega Zingaretti –. Al termine di tutte le verifiche tecniche possiamo annunciare che gli operatori sono riusciti ad accedere ai dati del backup (ultimo aggiornamento venerdì 30 luglio)”.

Ad essere stati attaccati dagli hacker, dunque, sono stati i sistemi che gestivano i backup, ma dati non sono stati raggiunti e la Regione è riuscita a recuperarli. “Al momento stiamo verificando e analizzando la consistenza dei dati in modo da ripristinare nel più breve tempo possibile i servizi amministrativi e per i cittadini – continua Zingaretti –. Questo risultato, per cui sono state necessarie molte ore di lavoro, è un’ottima notizia perché potrebbe riconsegnarci libera l’intera banca dati della Regione ed è stato possibile sfruttando le caratteristiche tecniche di un hardware particolarmente sofisticato, che consente, tra le altre cose, di recuperare dati cancellati”.

Ieri, 5 agosto, con 24 ore di anticipo rispetto alla tabella di marcia, è stato riattivato anche il portale per la prenotazione dei vaccini, inaccessibile da domenica primo agosto.