25 Novembre 2022 - 16:50 . Cultura

All’Eur torna la Fiera “Più libri, più liberi”: quattro grandi eventi di Typimedia Editore

La locandina dell'evento
La locandina dell'evento

Torna a Roma “Più libri, più liberi”, la Fiera nazionale della piccola e media editoria, dal 7 all’11 dicembre, dalle ore 10 alle ore 20. Lo spazio del Roma Convention Center “La Nuvola”, in viale Asia (Metro B / Eur Fermi) offrirà anche la possibilità di esplorare gli angoli e i segreti di Roma e, più in generale, le vite delle donne e degli uomini che hanno cambiato l’Italia.

Allo Stand A47, infatti, sarà possibile sfogliare ed acquistare tutti i libri di Typimedia Editore, con molti volumi sulla storia e sulle meraviglie dei quartieri di Roma, con le mappe di “StoryWalk”, per l’esplorazione lenta e sostenibile della Capitale, e con le ultime novità in catalogo come “Il Collezionista di ossa” “Marcia nera”, che ripercorre i giorni che cambiarono il nostro Paese, a cento anni dall’ascesa al potere di Mussolini.

Gli eventi Typimedia Editore a “Più Libri, più liberi”

Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia

7 dicembre ore 16.45, Sala Sirio: presentazione del libro “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”. Intervengono l’autore Daniele Autieri, Roberta Rei, Alberto Negrin e Luigi Carletti.

Non sono bastati cento anni per ricucire la ferita aperta dalla marcia su Roma. Daniele Autieri, giornalista (Report, la Repubblica) e scrittore, ripercorre i passaggi cruciali di una stagione di dolore e di sangue confrontandosi con l’inviata de “Le Iene” Roberta Rei, il regista Alberto Negrin e l’editore di Typimedia Luigi Carletti.

SCOPRI: il libro “Marcia nera. Ottobre 1922, i giorni che sconvolsero l’Italia”

Quanto sei bella Roma. Tra storia e film memorabili

8 dicembre ore 18.30, Auditorium: presentazione di StoryWalk. Intervengono Ernesto Assante, Fabio Canessa, Edoardo Leo, Karin Proia, Paolo Virzì e Luigi Carletti.

Alcuni personaggi del mondo cinema dialogano sul palco con la scoppiettante conduzione di Ernesto Assante e la partecipazione del critico Fabio Canessa su romanità e identità di quartiere, luoghi del cuore e percorsi in soggettiva. Al centro dell’evento, il progetto “Roma StoryWalk” nelle sue declinazioni su cinema e storia, un’idea innovativa per Roma che coniuga l’esperienza del trekking urbano e dello slow tourism con la passione per la conoscenza.

Durante l’evento saranno presentati la “Mappa StoryWalk- I Percorsi del Cinema”, con 10 itinerari tematici che ripercorrono le tracce di registi, attori e produttori, e “Map Magazine – Percorso Pasolini”, che porta il lettore alla scoperta della Roma di Pier Paolo. È uno straordinario omaggio in 10 tappe che Typimedia Editore rende a uno dei più grandi intellettuali italiani a 100 anni dalla nascita.

SCOPRI: la guida e la mappa “Roma StoryWalk”

Cold case romani. Misteri e inchieste da riaprire

9 dicembre ore 17, Sala Giove: Presentazione del libro “Il collezionista di ossa della Magliana e altri delitti”. Intervengono l’autore Fabrizio Peronaci e l’editore Luigi Carletti.

Crimini e misteri irrisolti, enigmi e nuove piste da seguire. Dopo “Morte di un detective a Ostiense e altri delitti” (Typimedia Editore, 2019), il giornalista del Corriere della Sera Fabrizio Peronaci torna nei luoghi oscuri dei quartieri romani per raccontare la storia segreta di 10 “cold case” dal 2000 al 2010, da Montesacro alla Magliana. Dialoga con l’autore Fabrizio Peronaci, il giornalista e scrittore Luigi Carletti, editore di Typimedia e direttore di RomaH24.

Come si cambia una città. Il modello Gaeta tra bellezza, turismo e futuro

10 dicembre ore 12.30, Sala Nettuno: Presentazione del libro “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”. Intervengono l’autore Cosmo Mitrano e l’editore Luigi Carletti.

Negli ultimi dieci anni la città di Gaeta ha saputo reinventarsi proponendo un’idea di turismo e accoglienza 365 giorni l’anno. Protagonista di questo cambiamento è Cosmo Mitrano, sindaco della città fino al giugno 2022. La sua esperienza, raccontata con passione nel libro “Come si cambia una città. Idee, progetti e tanta passione: il modello Gaeta”, è il punto di partenza per un viaggio nella città e soprattutto per una riflessione su un modello di amministrazione, anche attraverso il confronto con esponenti di primo piano del turismo nazionale.

SCOPRI I LIBRI TYPIMEDIA SU GAETA: