16 Gennaio 2023 - 13:20 . Cronaca

Addio a Gina Lollobrigida, la stella del cinema si è spenta a 95 anni

Gina Lollobrigida. Foto Agenzia Dire
Gina Lollobrigida. Foto Agenzia Dire

Il mondo del cinema perde una stella: è morta, nella mattinata del 16 gennaio, Gina Lollobrigida. L’estate scorsa aveva compiuto 95 anni, celebrati dai Giornalisti Cinematografici Italiani con un Nastro d’Argento alla carriera per quella che è stata un’icona del cinema italiano. A settembre 2022, come riferisce l’agenzia Dire, è poi rimasta vittima di una brutta caduta, a seguito della quale ha riportato una frattura scomposta del femore ed è stata operata.

Nata a Subiaco il 4 luglio del 1927, Gina Lollobrigida ha iniziato a calcare il palcoscenico da giovanissima, quando aveva appena 17 anni. A fine anni Quaranta l’esordio nel mondo del cinema che l’ha portata nel corso di una lunghissima carriera a essere diretta da grandi registi italiani e internazionali: Alberto Lattuada, Vittorio De Sica, Mario Monicelli, John Huston e King Vidor, solo per citarne alcuni.

Indimenticabile nel ruolo della fata turchina e della bersagliera al fianco di Vittorio De Sica in “Pane, amore e gelosia” (entrambi diretti da Luigi Comencini) grazie al quale vinse un Nastro d’Argento nel 1953. Tra i tanti i riconoscimenti, anche 7 David di Donatello e un Golden Globe per “Torna a settembre” con Rock Hudson.

Dal 2018 sulla mitica Walk of Fame di Hollywood compare anche una stella con il suo nome.