27 Dicembre 2022 - 14:13 . Cronaca

Ad Anguillara un ospedale di comunità. D’Amato: “Avvicinerà il cittadino alla sanità pubblica”

L'area dove sorgerà l'ospedale
L'area dove sorgerà l'ospedale

Nella mattinata del 27 dicembre, nella casa comunale di Anguillara, si è tenuta la consegna formale dei terreni sui quali sorgerà il nuovo ospedale di comunità. Presenti alla firma del contratto l’assessore alla Sanità della Regione, Alessio D’Amato, il sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo e il direttore generale della Asl Roma 4, Cristina Matranga.

“Il nuovo ospedale di comunità sarà un polo strategico a livello territoriale per dare una risposta ai bisogni di assistenza e cura dell’intera comunità. Sarà dedicato alla cura di quei pazienti che necessitano di interventi sanitari a bassa intensità con assistenza e sorveglianza sanitaria infermieristica. Una struttura che avvicinerà ulteriormente il cittadino alla sanità pubblica per una sanità accessibile e di prossimità” — ha dichiarato D’Amato.

“I fondi assegnati con il Pnrr — commenta Matranga — stanno dando le gambe alla rete di assistenza che abbiamo immaginato, e che andremo a realizzare, per gli utenti della nostra azienda sanitaria. L’ospedale di comunità di Anguillara rappresenterà un nodo importante di questa rete per garantire continuità di assistenza e cura alla comunità del distretto 3. Ringrazio il sindaco per la collaborazione perché solo attraverso l’azione sinergica sarà possibile realizzare una vera medicina di prossimità”

Soddisfatto il sindaco Pizzigallo che ha commentato: “Con questo documento concludiamo gli atti preliminari prima dell’inizio dei lavori. La sinergia con la Asl sta realizzando progetti fondamentali. Daremo ad Anguillara il suo ospedale di comunità”.

Gli ospedali di comunità, così come previsti dal Pnrr, sono strutture sanitarie di passaggio tra l’ospedale tradizionale e il domicilio dell’utente e accoglieranno quei pazienti non critici che non hanno necessità di ricovero ma le cui condizioni non permettono di essere seguiti a domicilio. Quello di Anguillara è uno dei quattro ospedali di comunità previsti nel territorio della Asl Roma 4 e sorgerà in un’area che attualmente è sprovvista di servizi. Avrà a disposizione 20 posti letto e sarà gestita da medici e infermieri di comunità.